Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 29 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Rivoluzione liberale
Partito Radicale Giorgio - 30 luglio 2000
Nasce POLIX, il portale della politica italiana

L'iniziativa è frutto della collaborazione fra Seat PG, Renato Mannheimer e un gruppo di esperti (Stefano Nespor, Lorenzo Zanuso, Maria Inglisa).

Amministratore Delegato sarà Giovanni Padula (già Sole 24 Ore, Il Mondo, La Stampa Web) SEAT Pagine Gialle, insieme al politologo Renato Mannheimer e a esperti quali Stefano Nespor, Lorenza Zanuso e Maria Inglisa, danno vita a una originale iniziativa lanciando POLIX, "start-up company" specializzata nella rilevazione ed elaborazione di dati demoscopici, politici ed economici e vero e proprio laboratorio di innovazione nel campo della informazione e della comunicazione

politica.

Avvalendosi del know-how e delle esperienze dei soci fondatori e del

management, sia in campo tecnologico che politologico e giornalistico, Polix lancerà entro l'anno il Portale della politica italiana, per favorire, attraverso Internet, un "cittadinanza politica" più attiva e informata, un comportamento elettorale più consapevole, un governo delle istituzioni rappresentative più in contatto con la voce dei cittadini.

Il Portale Polix offrirà informazioni, notizie e servizi interattivi, tra cui un

originale motore di ricerca per orientarsi tra le più interessanti risorse politiche presenti nella rete, con l'obiettivo di chiarire i temi politici d'attualità. Fornirà inoltre una rassegna della normativa e leggi che regolano il sistema politico/legislativo italiano, analisi sulla formazione del voto, sondaggi di opinioni e ricerche e discussioni a tema, dati e forum su temi di rilievo politico-economici.

"Fiore all'occhiello" di Polix sarà un'originale vetrina, completa e organizzata, dei rappresentanti e candidati politici italiani.

Le fonti di ricavo saranno costituite per la maggior parte dalla vendita di schede personalizzate e dalla realizzazione di campagne elettorali online, oltre che da pubblicità.

Amministratore Delegato di Polix sarà il giornalista Giovanni Padula, fino allo scorso giugno co-responsabile del sito online della Stampa (Stampa Web) e già corrispondente dagli USA del settimanale Il Mondo e corrispondente economico del Sole 24 Ore.

L'accordo, che vede Seat Pagine Gialle in qualità di azionista di maggioranza (55%), prevede anche una partecipazione di Euromobiliare Corporate Finance S.p.A., advisor dell'iniziativa.

L'iniziativa è subordinata al parere favorevole dell'Autorità Antitrust.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail