IMMIGRAZIONE: RADICALI "SUL CASO DEI CURDI, REGIONE INADEMPIENTE?"
I consiglieri regionali radicali Carmelo Palma e Bruno Mellano hanno presentato oggi in Consiglio Regionale un'interpellanza sul problema dell'assistenza agli immigrati.
Palma e Mellano hanno dichiarato:
<< La triste vicenda dei 124 profughi curdi deve almeno servire a fare subito il punto sullo stato dell'assistenza agli immigrati nella nostra Regione, soprattutto in caso di emergenza. Partiamo da quanto prevede la legge: l'art. 40 del Testo unico sull'immigrazione (D.Lgs. 286/98) fa carico a tutte le regioni di predisporre, in collaborazione con le province e con i comuni e con le associazioni e le organizzazioni di volontariato, "centri di accoglienza destinati ad ospitare stranieri regolarmente soggiornanti per motivi diversi dal turismo, che siano temporaneamente impossibilitati a provvedere autonomamente alle proprie esigenze alloggiative e di sussistenza. Il sindaco, quando vengano individuate situazioni di emergenza, può disporre l'alloggiamento nei centri di accoglienza di stranieri non in regola con le disposizioni sull'ingresso e sul soggiorno nel territorio dello Stato, ferme restando le norme sull'allontanamento degli stranieri in tali condizioni ".
La legge ha, per una volta, prefigurato esattamente quanto sta accadendo: lo stillicidio di arrivi di nuovi immigrati investe e coinvolge non più solo le regioni meridionali ma l'intero Paese. Occorre che tutte le regioni si attrezzino, per fornire un aiuto concreto agli enti locali e ai volontari, per affrontare un problema che non può essere lasciato alla buona volontà (nei casi migliori) o allo scaricabarile fra istituzioni (nei casi peggiori). Chiediamo, pertanto, al Presidente Ghigo di illustrare quanto è stato (o non è stato) fatto in questi due anni in Piemonte e quanto intende fare da subito.
E' comunque interessante notare che in Piemonte, fra le diverse strutture di 'accoglienza' per extracomunitari previste dalla legge Turco-Napolitano, i centri di 'detenzione', come quello di C.so Brunelleschi sono stati istituiti mentre i centri di accoglienza, con ogni probabilità - ma su questo sentiremo il Presidente Ghigo - no.>>.
Torino, 3 agosto 2000
Per ulteriori informazioni: Carmelo Palma (0368/481966); Bruno Mellano (0339/1717968).