COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
mailto aduc.it@aduc.it
Tel.055290606 - 0552302266
L'ADUC RICORDA COME RIMEDIARVI E COSA FARE SUBITO AL RIENTRO, E NON OLTRE 10 GIORNI. UN FACSIMILE DI DOMANDA DI RIMBORSO E' SU INTERNET: http://www.aduc.it/SOS/modulo28.html
Firenze, 19 Agosto 2000. E' cominciato il grande rientro delle vacanze. Per alcuni, pero', non sono vacanze da ricordare con piacere, perche' l'albergo non e' stato della qualita' di quello prenotato, il volo ha avuto ritardi tali da far perdere diverse coincidenze, il posto descritto nel depliant del tour operator era troppo decantato e una serie di servizi erano in costruzione o non c'erano, insomma tutta una serie di circostanze che hanno piu' che sciupato la vacanza, e che non devono essere dimenticate, perche' tutto ha un costo e un valore, anche e soprattutto il nostro tempo.
Ricordiamo che, rientrati dalle vacanze, ci sono 10 giorni per presentare le contestazioni ad agenzia e tour operator -tramite raccomandata A/R. Anche nel caso in cui il disservizio dipenda dall'albergatore o dalla compagnia aerea, la richiesta di rimborso dei servizi non usufruiti e dei danni dovra' essere presentata a chi ha stipulato il contratto, cioe' l'agenzia .
E' importante ricordare una delle clausole piu' banali -la competenza del Foro in caso di controversia, che spesso e' indicato nel luogo dove ha sede il tour operator, e per questo puo' scoraggiare dall'intraprendere un'azione giudiziaria- contrasta con la legge che consente al consumatore di citare la controparte nel Foro della propria citta'. In questo caso la clausola puo' essere vessatoria ai sensi dell'art.1469 bis codice civile: se il Foro del tour operator non e' gradito, si potra' chiedere all'operatore turistico di modificarlo e, in caso di rifiuto, impugnare la richiesta in Tribunale.
Il decreto legislativo 111/95 -in attuazione della direttiva comunitaria 314/90- regola i viaggi organizzati.
Per queste ragioni abbiamo predisposto un facsimile per la richiesta di rimborso. E' sul nostro sito Internet all'indirizzo http://www.aduc.it/SOS/modulo28.html
E lo riportiamo anche qui di seguito
VIAGGI. RICHIESTA RIMBORSO DANNI
inviare raccomandata A/R entro 10 giorni dal ritorno del viaggio
A
1. indirizzo del tour operator
2. indirizzo della agenzia
3. p.c. Aduc, Associazione Diritti Utenti e Consumatori, via Cavour 68, 50129 Firenze
Il sottoscritto .............., residente in ..............., ha prenotato il viaggio dal....... al......, in........ per il viaggio descritto nel vostro catalogo al prezzo di Lit .....
a. Durante il viaggio si sono verificate le seguenti circostanze................(descrivere i fatti) che hanno comportato la mancata erogazione dei servizi offerti e previsti dal Vs catalogo. Chiedo pertanto il rimborso di Lit ......(quantificare) corrispondente alle mancate prestazioni;
b. e' stato causato un danno fisico..........(descrivere), come da documentazione sanitaria che quantifico in Lit .........
c. e' stato causato un danno alle cose di mia proprieta'............(descrivere) che quantifico in Lit .........;
d. e' stato causato un danno da vacanza non goduta e rovinata .........(descrivere) che quantifico in Lit ..........
Sollecito pertanto la corresponsione dei suddetti importi entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente lettera. In caso contrario mi rivolgero' all'autorita' giudiziaria.
Firma
data