Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 27 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Rivoluzione liberale
Partito Radicale Angiolo - 26 agosto 2000
Ecologia non-statalista: Un tempo, le quaglie nidificavano nelle stoppie del grano lasciate sui campi. Allora, il grano veniva tagliato o a mano oppure con mietitrici un po' antiquate, e le stoppie restavano alte sufficientemente per consentire alle quaglie di nidificare. Poi vennero i trattori moderni, di Santo Mercato, che si vantavano di segare il grano proprio a livello suolo. Conseguenza: le quaglie non nidificano più in questo ecosistema. Anzi, non ci sono quasi più.

Si potrebbe anche citare la caccia che si fa, sullo stretto di Messina, a non so quale specie migratoria che arriva stremata dall'Africa e si butta al suolo per riposare. E' tradizione dei cacciatori siciliani appostarsi su quei luoghi e fare letteralmente strage delle povere bestie. Una legislazione statalista ha proibito questa caccia. Dannata legislazione: non è riuscita che minimamente a impedire la strage...

Anche Emma è una statalista, quando ha cercato, come commissaria alla pesca, di bandire certa pesca atlantica, per esempio del merluzzo, prima che scompaia. E' anche riuscita a far convertire i pescatori spagnoli (la Spagna ha la flotta peschereccia più grande d'Europa) ad altre attività. Ma già, anche lei era una euroburocrata, e fa bene Haider a non volere questa Europa. Però lui, in Carinzia, applica una legislazione ecologica che è tra le più severe d'Europa. E la sua Austria non fa passare i Tir manco a cannonate. Ma quelli sono absburgici, si sa.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail