COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
mailto aduc.it@aduc.it
Tel.055290606 - 0552302266
L'ADUC RICORDA COME RIMEDIARVI E COSA FARE SUBITO AL RIENTRO, E NON OLTRE 10 GIORNI. IL SERVIZIO GRATUITO DELL'ADUC PER CHIEDERE CONSIGLI E' ONLINE: http://www.aduc.it/nuovo/pagframe/SOSconsigli.htm
COSI' COME UN FACSIMILE DI DOMANDA
http://www.aduc.it/SOS/modulo28.html
Firenze, 28 Agosto 2000. Stanno arrivando numerose le richieste di aiuto da parte di turisti che, per colpe non loro, si sono visti trasformare la vacanza, da momento di relax e conoscenza, in un calvario: l'albergo non e' stato della qualita' di quello prenotato, il volo ha avuto ritardi tali da far perdere diverse coincidenze, il posto descritto nel depliant del tour operator era troppo decantato e una serie di servizi erano in costruzione o non c'erano,, etc ..
Ricordiamo che, rientrati dalle vacanze, ci sono 10 giorni per presentare le contestazioni ad agenzia e tour operator -tramite raccomandata A/R. Anche nel caso in cui il disservizio dipenda dall'albergatore o dalla compagnia aerea, la richiesta di rimborso dei servizi non usufruiti e dei danni dovra' essere presentata a chi ha stipulato il contratto, cioe' l'agenzia .
Il decreto legislativo 111/95 -in attuazione della direttiva comunitaria 314/90- regola i viaggi organizzati.
Per queste ragioni e' in piena attivita' il nostro servizio di SOSonline, gratuito 24 ore su 24 al seguente indirizzo http://www.aduc.it/nuovo/pagframe/SOSconsigli.htm
Mentre a quest'altro indirizzo c'e' un facsmile per le domande di rimborso http://www.aduc.it/SOS/modulo28.html
E lo riportiamo anche qui di seguito
VIAGGI. RICHIESTA RIMBORSO DANNI
inviare raccomandata A/R entro 10 giorni dal ritorno del viaggio
A
1. indirizzo del tour operator
2. indirizzo della agenzia
3. p.c. Aduc, Associazione Diritti Utenti e Consumatori, via Cavour 68, 50129 Firenze
Il sottoscritto .............., residente in ..............., ha prenotato il viaggio dal....... al......, in........ per il viaggio descritto nel vostro catalogo al prezzo di Lit .....
a. Durante il viaggio si sono verificate le seguenti circostanze................(descrivere i fatti) che hanno comportato la mancata erogazione dei servizi offerti e previsti dal Vs catalogo. Chiedo pertanto il rimborso di Lit ......(quantificare) corrispondente alle mancate prestazioni;
b. e' stato causato un danno fisico..........(descrivere), come da documentazione sanitaria che quantifico in Lit .........
c. e' stato causato un danno alle cose di mia proprieta'............(descrivere) che quantifico in Lit .........;
d. e' stato causato un danno da vacanza non goduta e rovinata .........(descrivere) che quantifico in Lit ..........
Sollecito pertanto la corresponsione dei suddetti importi entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente lettera. In caso contrario mi rivolgero' all'autorita' giudiziaria.
Firma
data