"QUESTA RELAZIONE NON S'HA DA DARE!" (IL DIPARTIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA NEGA AI CONSIGLIERI REGIONALI RADICALI LA RELAZIONE SULLA SITUAZIONE DELLE CARCERI PIEMONTESI).
Il consigliere regionale radicale Carmelo Palma ha dichiarato:
"Siamo alle solite: da una parte c'è il Dr. Caselli che rilascia a ferragosto interviste sofferte ed illuminate sullo stato delle cose nel "pianeta carcere" a cui seguono le interviste rassicuranti del ministro Fassino; dall'altra, c'è l'ottusa burocrazia di sempre che, alla nostra richiesta di accedere ad una relazione essenziale per consentirci di espletare le funzioni di controllo previste dalla legge di riforma del 1975, così si degna di risponderci: " si rappresenta che non è possibile riscontrare positivamente la richiesta"; non abbiamo diritto neppure ad uno straccio di motivazione.
Di fronte a questo inspiegabile rifiuto, assumono ancor di più rilevanza le relazioni stilate dai consiglieri radicali dopo le visite effettuate in 11 carceri piemontesi, e su cui è incentrato l'esposto radicale presentato l'11 agosto presso la Procura Generale della Corte d'Appello di Torino (e in tutte le altre Procure italiane). Le nostre solite denunce circostanziate riusciranno ad aver la stessa attenzione delle solite lacrime di coccodrillo e riusciranno a non essere soffocate dai soliti muri di gomma?".
Il senatore radicale Piero Milio presenterà un'interrogazione sulla vicenda.
Torino, 28 agosto 2000
Per ulteriori informazioni: Carmelo Palma (0368/481966).