Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 26 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Rivoluzione liberale
Partito Radicale Rinascimento - 4 settembre 2000
AMATO SUL "TERZO POLO": C'E' ANCHE QUELLO DEI RADICALI

Nella giornata di ieri, il Presidente del Consiglio Giuliano Amato è intervenuto alla Festa de l'Unità di Bologna. Radio Radicale ha trasmesso integralmente il suo intervento e, nelle prossime ore, lo renderà disponibile sul sito Internet www. radioradicale.it.

Interrogato sulla questione del "terzo polo", Amato ha tra l'altro dichiarato:

Roma, 4 settembre 2000 - "Di terzi poli ce ne sono già due. Poi ogni tanto il mio amico Sergio D'Antoni prefigura anche lui l'ipotesi di un terzo polo. Quindi: c'è quello di Di Pietro, c'è quello dei radicali, e ci sarebbe eventualmente anche quello di D'Antoni. Due di sicuro ci sono. Quanto elettoralmente possano alla fine pesare e a danno di chi, francamente non sono in grado di dirlo.

Francamente mi ha colpito e mi è anche dispiaciuto, perché una lontana simpatia per i radicali ce l'ho: da quando loro collaborarono con il mio Governo nel '92 e lo fecero molto bene. Lo fecero sostenendomi lealmente e non chiedendo in cambio nulla che non fosse una politica estera corretta nei confronti dei Balcani.

E' un dato di fatto che alle regionali i radicali sono arrivati con sondaggi che li collocavano tra il 9 e il 12 %, e poi hanno preso intorno al 2%. Non vorrei che anche personaggi carismatici sottovalutassero il fatto che gli italiani l'hanno abbastanza incorporata l'idea che o si sta da una parte o si sta dall'altra".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail