Roma, 6 settembre 2000
Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, deputato europeo della Lista Bonino:
"I deputati europei di Forza Italia hanno oggi votato all'unanimità la relazione Veltroni sulla comunicazione della Commissione in materia di Televisione e Cinema. La relazione Veltroni tesse le lodi dei programmi comunitari Media, presenti e futuri, intrisi di spirito statalista ed assistenzialista. Nel suo documento il leader dei DS chiede un rafforzamento del servizio radiotelevisivo pubblico e la difesa del finanziamento pubblico delle relative concessionarie. Non solo, si chiede l'estensione dell'attività di servizio pubblico anche alle nuove forme tecniche di distribuzione, televisione digitale e internet. Per quanto riguarda il cinema, basti dire che si chiedono "finanziamenti aggiuntivi".
Forza Italia ha respinto una serie di emendamenti che miravano a correggere in chiave liberale il provvedimento, ad esempio prevedendo la messa all'asta del canone TV tra soggetti pubblici e privati.
Stessa cosa per i deputati di Alleanza Nazionale.
In Italia FI e i DS mimano uno scontro titanico sul futuro del settore radiotelevisivo e multimediale, che per altro pare destinato all'obiettivo di perpetuare il più a lungo possibile lo status quo. A Strasburgo, al presunto riparo dagli elettori italiani, scelgono l'inciucio statalista.