Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 09 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Rivoluzione liberale
Partito Radicale Rinascimento - 13 settembre 2000
IMMIGRATI: RADICALI "BIFFI ALIMENTA LA PAURA, INACCETTABILE"

Dichiarazione di Maurizio Turco, presidente dei deputati europei della Lista Bonino:

Roma, 13 settembre 2000. "E' del tutto inaccettabile la richiesta del Cardinale Giacomo Biffi, arcivescovo di Bologna, di privilegiare l'immigrazione cattolica rispetto a quella di altre religioni. Si tratta di una discriminazione senza fondamento che finisce per alimentare sospetti e paure già ampiamente diffusi nel paese a causa di una propaganda xenofoba e non di rado razzista.

Un eminente prelato si esprime come un Bossi qualunque e colpisce l'immagine di una Chiesa aperta ed accogliente; a noi sembra un altro tassello di un interventismo, di un fondamentalismo e di una intolleranza crescente del Vaticano, soprattutto per quel che concerne le libertà individuali.

L'intervento di Biffi, come la scelta di beatificare Pio IX e la posizione oscurantista sulla ricerca sugli embrioni costituisce un motivo in più per partecipare alla grande manifestazione laica organizzata dai radicali il 20 settembre alle ore 11 a Porta Pia"

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail