Torino, 2 ottobre 2000.
Quest'oggi Bruno Mellano, consigliere regionale radicale e Presidente della Giunta delle Elezioni, ha incontrato il prefetto di Torino e Commissario di governo della Regione Piemonte, dott. Achille Catalani.
Mellano ha riferito al dottor Catalani dell'incredibile decisione della Giunta delle Elezioni della Regione, che, sebbene un'esplicita ed inequivoca norma della legge 154/81 stabilisca l'incompatibilità fra la carica di consigliere regionale e quella di sindaco, ha deciso a maggioranza di proporre al Consiglio la convalida dell'elezione della Signora Nicoletta Albano, eletta nelle liste di FI e tuttora sindaco non dimissionario del Comune di Gavi (AL).
Mellano ha inoltre denunciato l'inconsistenza delle argomentazioni 'giuridiche' addotte dalla maggioranza consiliare a sostegno della proposta di convalida della signora Albano, fondate sulla presunta inapplicabilità della legge 154/81 a seguito dell'approvazione del nuovo art.122 della Costituzione. In particolare, Mellano ha sottolineato che per tutti gli altri consiglieri eletti lo scorso 16 aprile, la verifica delle condizioni di eleggibilità e compatibilità sia stata effettuata proprio sulla base delle disposizioni della legge 154/81, oggi dichiarata inopinatamente 'inapplicabile'.
Al termine dell'incontro Mellano ha inoltre auspicato che il dottor Catalani, come Commissario di Governo, secondo quanto è previsto dall'art. 19 della legge 108/68, provveda a ricorrere in sede giudiziaria perché sia stabilita la decadenza della Signora Albano, anche a fronte dell'eventuale convalida da parte del Consiglio Regionale.
Per informazioni: Mellano 0329-5933678