CASO TOMATIS: IL PREFETTO DI CUNEO, DOTT. MARIO SPANU, HA RICEVUTO L'ESPONENTE RADICALE GIULIO MANFREDI, PRESENTATORE DELL'AZIONE POPOLARE.
IL TRIBUNALE DI TORINO HA FISSATO L'UDIENZA DI DISCUSSIONE DELLA CAUSA PER IL GIORNO 1 DICEMBRE 2000.
All'uscita dell'incontro con il Prefetto di Cuneo, Giulio Manfredi ha dichiarato:
"Ho esposto al Prefetto le motivazioni della nostra iniziativa, in Consiglio Regionale e in Tribunale, tesa al rispetto della legge elettorale, che prevede l'incompatibilità tra la carica di consigliere regionale e quella di sindaco e obbliga ad optare per una delle due cariche entro dieci giorni dal concretizzarsi dell'incompatibilità (art. 4 e 6 della legge 154/1981): Vincenzo Tomatis, sindaco di Villanova Mondovì (CN), è subentrato al ministro Livia Turco in Consiglio Regionale il giorno 19 giugno; entro il giorno 29 giugno avrebbe dovuto esercitare l'opzione; a oggi, intercorsi 115 giorni, ricopre ancora entrambe le cariche.
Nel caso analogo riguardante la consigliera regionale di Forza Italia (e sindaco di Gavi) Nicoletta Albano, il prefetto di Alessandria le notificò un mese fa la sua situazione d'incompatibilità; il giorno 2 ottobre ho presentato al Tribunale di Torino due azioni popolari contro i due suddetti consiglieri regionali; martedì scorso Nicoletta Albano ha annunciato al Consiglio Regionale le sue dimissioni da sindaco.
Il Prefetto di Cuneo (che ha ricoperto in passato la carica di direttore centrale dei servizi elettorali del Ministero dell'interno) era perfettamente a conoscenza del caso; ha convenuto sulla manifesta situazione di incompatibilità, peraltro ribadita dal nuovo Testo unico sugli enti locali, che è entrato in vigore il 28 settembre. Mi ha informato che adotterà entro fine mese tutti gli atti opportuni affinché il Signor Tomatis eserciti, finalmente, l'opzione prescritta.
Intanto, il Tribunale di Torino ha fissato l'udienza di discussione dell'azione popolare relativa a Vincenzo Tomatis per il giorno 1 dicembre 2000; nei prossimi giorni il nostro legale notificherà il provvedimento del Tribunale al signor Tomatis e, per conoscenza, al prefetto di Torino (nella sua veste di Commissario di Governo) e al Presidente del Consiglio regionale del Piemonte".
Torino, 12/10/00
P.S. Per ulteriori informazioni: Giulio Manfredi (0329/5933682).