Da un lancio del'agenzia Ansa delle ore 19.20ROMA, 31 OTT - Il ministero dell'interno ha gia' elaborato uno schema di disegno di legge che prevede un ampliamento del numero dei seggi ed una maggiore selezione e formazione professionale dei presidenti di seggio e degli scrutatori. Lo ha annunciato il sottosegretario all'Interno Severino Lavagnini che oggi ha incontrato una delegazione dei radicali, guidata da Rita Bernardini.
Nel corso dell'incontro sono state affrontate le problematiche relative alla fase preparatoria delle liste e delle candidature, con particolare riguardo alla raccolta delle sottoscrizioni, alla loro autenticazione, ed ai certificati di iscrizione nelle liste elettorali. Si e' poi parlato dell'introduzione del voto elettronico, dell'applicabilita' o meno alla materia elettorale della normativa sull'autocertificazione, della firma digitale e del valore legale degli atti trasmessi via telefax e internet.
Al termine dell'incontro Lavagnini si e' riservato un approfondimento sui temi che potranno essere affrontati in via amministrativa e per quelli che necessitano di un intervento legislativo. Per quanto riguarda lo schema di decreto elaborato dal ministero, Lavagnini si e' detto disponibile ad inserire nel provvedimento anche alcune norme dirette a dare soluzione alle problematiche affrontate.