Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, deputato europeo della Lista Bonino.
Roma, 14 novembre 2000
"Il presidente del Consiglio Giuliano Amato ha lanciato un allarme sacrosanto: il sistema previdenziale italiano "non regge". Ma non ci si può illudere che la soluzione venga dal decollo della previdenza integrativa: bisogna avere il coraggio di dire agli italiani che la riforma da cui partire è quella della previdenza obbligatoria, oggi soffocata dal monopolio inefficiente dell'Inps e dal meccanismo a ripartizione.
Fin tanto che si manterrà in vita un sistema troppo generoso con alcuni - i pensionati e pensionandi di anzianità - e troppo costoso per molti - i giovani dipendenti gravati da aliquote obbligatorie di oltre il 32% a fronte degli scarsi benefici promessi - è assurdo chiedere ai lavoratori risorse aggiuntive per la previdenza integrativa.
E' necessario adottare al più presto una riforma di sistema che avvii il passaggio dalla ripartizione alla capitalizzazione e, nel frattempo, eliminare lo scandalo delle pensioni di anzianità. Su questo presenteremo al senato un emendamento alla finanziaria, che raccolga le indicazioni di una proposta referendaria che un anno fa raccolse la sottoscrizione di oltre ottocentomila elettori italiani".