Roma, 27 novembre 2000 "Dall'Olanda, dalle Fiandre, viene fuori questa idea così radicale, così vicina alle idee di Ernesto Rossi, che ci ha ricordato come lo Stato del Vaticano ha significato l'uso dell'aspersorio per benedire il manganello. Il manganello contro la scienza, la coscienza, la democrazia, la tolleranza. Il manganello, se non peggio, contro le vite di milioni di persone contro la Vita, con la v maiuscola".
Lo ha detto Marco Pannella commentando, a Radio Radicale, la campagna di alcune deputate europee che chiedono all'Unione Europea di modificare le proprie relazioni diplomatiche con il Vaticano. Le tre deputate Van Del Laan, Plooij e Swiebel fanno riferimento al movimento See Change che ha inviato al segretario generale dell'Onu migliaia di firme per uniformare lo status della Chiesa romana a quello delle altre religioni del mondo.
Pannella ha aggiunto: "Questa idea viene da alcune colleghe olandesi, che hanno chiesto al governo olandese di chiudere l'ambasciata del Vaticano.
Neppure alla Mecca la Chiesa è Stato, pur essendo alcuni dei paesi islamici dei paesi confessionali. E' il momento che anche noi si inizi un percorso di riforma perchè venga liquidato e convertito da subito in altro lo Stato Città del Vaticano. Basta, lo SCV va cancellato con procedure di diritto, legali, giuridiche, popolari, democratiche, in tutto il mondo."