Chianciano, 16 Dicembre 2000. Un messaggio di saluto è stato inviato dalla Presidente dei Verdi, Grazia Francescato, al Comitato di coordinamento dei radicali. Ne riproponiamo il testo:
"Cari Amici, permettetemi di esprimere i più fervidi auguri di buon lavoro in occasione della prima riunione del Comitato di coordinamento dei radicali.
Come sapete molti iscritti verdi hanno partecipato all'innovativa votazione on-line che ha eletto 25 di voi. Tra questi, in particolare, due membri dell'Esecutivo Nazionale dei Verdi sono stati eletti e hanno preso parte alla vostra riunione.
E' un momento politico importante questo, come importante e talvolta determinante è stato nella storia del nostro paese l'apporto di cultura e di attivismo liberale che i Radicali hanno saputo esprimere. Ancora oggi i valori della laicità dello Stato e dei diritti civili, non solo, sono assenti in molte parti del nostro Pianeta, ma sono costantemente messi in difficoltà anche nel nostro paese.
L'auspicio che mi permetto di condividere con voi è che prosegua l'arricchimento reciproco nel confronto tra Ecologia e Libertà, ma soprattutto tra le culture che noi rappresentiamo le quali, non appartenendo alle ideologie storiche del nostro paese, hanno rappresentato e rappresentano una metafora di innovazione e rinnovamento".