COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
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Tel.055290606 - 0552302266
IL SERVIZIO DELL'ADUC IN INTERNET E PER TELEFONO
Firenze, 9 Gennaio 2001. Cominciano a tornare i vacanzieri del viaggi di fine d'anno, e per diversi, purtroppo, non e' un ritorno sereno, ma l'occasione per raccontare di aver sperimentato sulla propria pelle la furbizia e l'approssimazione di agenzie e/o operatori stranieri, nonche' il gracile sistema italiano dei trasporti, a partire da quelli drammatici del sistema aeroportuale.
Cosi' interviene il presidente dell'Aduc, Vincenzo Donvito.
Malpensa e' stato solo il campanello d'allarme di un processo di privatizzazione e liberalizzazione che, invece, di seguire la strada di mercato e concorrenza, ha solo cambiato le etichette alle vecchie strutture pubbliche, tutte ripiegate sulle apparenti soluzioni dei loro problemi interni piuttosto che su quelle reali del servizio ai consumatori.
La scorsa estate abbiamo gia' avuto una notevole richiesta di consulenza e intervento, a cui abbiamo sopperito con il servizio consulenza e informazioni di "Cara Aduc" sul sito in Internet, e a settembre, tirando le fila, ne e' venuto fuori un viaggiatore che si lamentava essenzialmente di albergo, mancanza di assistenza e igiene. I problemi legati al mezzo di trasporto, erano stati solo il 7,3% del totale; ma stiamo parlando del periodo estivo, di vacanze spesso "nazionali" e con aeroporti che avevano dovuto subire solo l'urto della quantita' dei passeggeri. D'inverno, la situazione e' diversa, perche' il fattore maltempo -aggiungendosi agli altri irrisolti- gioca un ruolo determinante nella maggiorparte dei viaggi
Mentre per il caso Malpensa abbiamo uno specifico settore del nostro sito http://www.aduc.it/malpensa/index da cui, oltre alle informazioni, si puo' scaricare un facsmile della lettera per la richiesta di rimborso agli aeroporti milanesi, per tutte le altre questioni c'e' un altro modulo a questo indirizzo: http://www.aduc.it/SOS/modulo28.html che riportiamo di seguito, ricordando anche il servizio di consulenza e informazioni telefoniche che viene svolto, al numero 055290606 dal lunedi' al venerdi' dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 9,30 alle 13.
inviare raccomandata A/R entro 10 giorni dal ritorno del viaggio
A
1. indirizzo del tour operator
2. indirizzo della agenzia
3. p.c. Aduc, Associazione Diritti Utenti e Consumatori, via Cavour 68, 50129 Firenze
Il sottoscritto .............., residente in ..............., ha prenotato il viaggio dal....... al......, in........ per il viaggio descritto nel vostro catalogo al prezzo di Lit .....
a. Durante il viaggio si sono verificate le seguenti circostanze................(descrivere i fatti) che hanno comportato la mancata erogazione dei servizi offerti e previsti dal Vs catalogo. Chiedo pertanto il rimborso di Lit ......(quantificare) corrispondente alle mancate prestazioni;
b. e' stato causato un danno fisico..........(descrivere), come da documentazione sanitaria che quantifico in Lit .........
c. e' stato causato un danno alle cose di mia proprieta'............(descrivere) che quantifico in Lit .........;
d. e' stato causato un danno da vacanza non goduta e rovinata .........(descrivere) che quantifico in Lit ..........
Sollecito pertanto la corresponsione dei suddetti importi entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente lettera. In caso contrario mi rivolgero' all'autorita' giudiziaria.
Firma e data