Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 11 feb. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Rivoluzione liberale
Partito Radicale Rinascimento - 23 gennaio 2001
LIBERTA' SCIENTIFICA:AFFETTO DA SCLEROSI CAPOLISTA LISTA BONINO Roma, 23 Gennaio 2001- Luca Coscioni, il dirigente radicale affetto da sclerosi laterale amiotrofica che, per parlare, si serve di un traduttore vocale computerizzato, sarà il capolista delle liste radicali alle prossime elezioni politiche.

Lo ha annunciato Marco Pannella, intervistato a Radio Radicale. La scelta indica la volontà dei radicali di continuare - anche con una proposta di legge di iniziativa popolare - la battaglia sulla libertà scientifica, a partire dalla clonazione terapeutica: "Con la clonazione terapeutica - ha detto la scorsa settimana Coscioni - si sono aperte le porte della speranza per decine di migliaia di persone affette, nel mondo, da sclerosi laterale amiotrofica, che, oltre ad avere salva la vita, potrebbero anche ottenere un deciso miglioramento del loro stato di salute. Impedire la ricerca significa non dare loro possibilita'''.

"Il valore simbolico di questa scelta - ha detto oggi Pannella - è nel fatto che le grandi battaglie di civiltà e di libertà devono prendere corpo e parola. Le cose apparentemente utopiche o astratte possono così diventare concrete. Luca Coscioni darà corpo all'idea di libertà della scienza e di laicità della ricerca."

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail