Silvio Viale, capogruppo dei verdi al Consiglio Comunale di Torino e Carmelo Palma, capogruppo della Lista Bonino al Consiglio Regionale del Piemonte, parteciperanno domenica prossima all'incontro convocato dall'Arcivescovo di Torino, Cardinale Severino Poletto, per discutere e riflettere con gli esponenti delle istituzioni piemontesi su 'tematiche di attualità politica a partire dal messaggio cristiano'.
Aderendo all'invito del Cardinale Poletto, Viale e Palma hanno dichiarato:
<< Siamo lieti che il Cardinale Poletto, nel messaggio di invito, chiarisca che la diocesi intende 'portare, nel rispetto delle diverse autonomie, il contributo all'edificazione di una società che rimetta al centro l'uomo e la sua autentica realizzazione'.
Nel dibattito, vorremmo proprio sostenere le ragioni che continuano a rendere la laicità e l'autonomia dello Stato e del diritto il caposaldo della convivenza civile.
Sulla libertà di cura e sul diritto di famiglia, sulla ricerca scientifica e sull'eutanasia, sulla maternità e sull'istruzione pubblica la Chiesa continua a chiedere che le leggi dello stato siano al servizio di alcune e determinate credenze: quelle di cui la Chiesa stessa si fa portatrice ed interprete.
Noi, e quanti hanno a cuore la laicità dello stato, crediamo che la legge debba essere una 'regola di libertà', pensiamo che solo salvaguardando lo stato e il diritto dai neotemporalismi ideologici e religiosi sia possibile garantire la libertà religiosa, culturale ed morale di tutti i cittadini.>>.
Torino, 9 febbraio 2001
Per informazioni: Carmelo Palma (0348/533.53.01) - Silvio Viale (0335/822.22.38).