Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 09 feb. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Rivoluzione liberale
Partito Radicale Rinascimento - 6 marzo 2001
PANNELLA A GIULIANO AMATO: SECONDO LA COSTITUZIONE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E RESPONSABILE, E RISPONDE DEGLI ATTI POLITICI, DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. MA IL GOVERNO CONVERGE, INVECE, CON LUI ANCHE QUANDO TACE E ACCONSENTE ALLA VIOLAZIONE DEI DIRITTI FONDAMENTALI E COSTITUZIONALI DEL POPOLO ITALIANO. COMPLIMENTI DAVVERO.

Roma, 6 Marzo 2001. "Caro Presidente del Consiglio, "la coscienza dei diritti individuali -lei afferma- non si esporta. I DIRITTI MATURANO NELLA COSCIENZA DI CHI LI VEDE VIOLATI". Finalmente abbiamo compreso: in Italia è in corso una straordinaria azione pedagogica da parte del suo Governo (e del Presidente della Repubblica che, quando fa politica è Lei a portarne la responsabilità, a meno che abbiate abolito anche formalmente la Costituzione Repubblicana) violando e facendo, o lasciando, violare i diritti fondamentali del popolo e dei cittadini.

Perché imparino, naturalmente. Complimenti.

E' in corso, e da noi superfluamente documentato perché tutti, Lei compreso, lo sanno benissimo, una gigantesca opera di sottrazione del diritto di conoscere per deliberare del popolo italiano, sugli aspetti vitali della democrazia e della società italiane.

E Lei tace, acconsente. Peccato davvero. La Parigi cui certo anche Lei aspira non so quale sia, ma è certo importante, e i concorrenti sono molti. Noi restiamo dalla parte di chi continua a ritenere che a volte occorre che vi sia pure qualcuno per cui Parigi non valga una Messa".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail