Dichiarazione di Marco Eramo, candidato della Lista Bonino nel Collegio XXI di Lazio1:
"A tre giorni dalla diffusione di una agenzia ANSA, con la quale si rendeva pubblica la denuncia di presunte irregolarità nella raccolta firme del candidato Giovanni Alemanno, non sono giunte smentite da parte dell'interessato, ma soltanto conferme del carattere assolutamente fuorilegge della raccolta delle sottoscrizioni necessarie alla presentazione in quel collegio dell'onorevole Alemanno.
Anche oggi, questa volta al tavolo organizzato da Alleanza nazionale in Piazza della Balduina, venivano raccolte sottoscrizioni senza un soggetto abilitato ad autenticarle.
Anche oggi dietro una "innocente" raccolta di firme per una petizione si nascondevano moduli per le prossime elezioni politiche. La dinamica è sempre la stessa: si avvicinano persone con il pretesto di far firmare la petizione e poi si chiede ai residenti in zona di apporre la loro firma in calce ai moduli predisposti per la presentazione delle candidature alle elezioni politiche.
Anche oggi ho chiesto l'intervento delle forze dell'ordine, che ha causato la "fuga" di uno dei giovani presenti al tavolo, e ho nuovamente sporto denuncia al Commissariato di "Prati", facendo seguito a quella di sabato scorso.
E' in gioco il diritto dei cittadini di accedere ai pubblici uffici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza. E' in ballo ancora una volta l'affermazione della legalità e della Costituzione nel nostro paese. Continuerò da candidato a battermi perché questa viva e si affermi, anche nel collegio XXI".
Roma, 03 aprile 2001