ven 17 mag. 2024
Conferenza Rivoluzione liberale
Poretti Donatella - 20 aprile 2001
uno strano caso di obiezione di coscienza, una storia tutta da gustare.....

ELEZIONI: TV PISTOIA RIFIUTA SPOT RADICALI, NON CONDIVIDIAMO

(ANSA) - PISTOIA, 19 APR - Niente spot dei Radicali in onda su Tvl di Pistoia perche' l'emittente non ne condivide i contenuti. ''In 26 anni di attivita' abbiamo parlato di tutto - spiega il direttore Luigi Bardelli, che e' anche presidente del Corallo, il consorzio che raduna 250 radio e tv di ispirazione cattolica - ma non condividiamo alcuno dei contenuti dello spot dei Radicali''.

''In particolare - specifica il direttore - non condividiamo la parte relativa all'handicap, un settore al quale ci dedichiamo da oltre 30 anni. Ma la questione e' ancora piu' banale. Lo spot recita infatti 'Decidi tu o il Vaticano' e la gratuita' dell'affermazione e' offensiva per la linea e l'etica della nostra tv. Pertanto decidiamo di non mandare in onda lo spot che peraltro abbiamo fatto vedere e commentato davanti ai telespettatori''.

Questa decisione comporta l'eventuale contestazione all'emittente da parte del Corerat per violazione della par condicio come e' avvenuto oggi, comunica Bardelli, ad una emittente umbra che fa capo alla comunita' di don Gelmini.(ANSA).

COM-GAR

19-APR-01 20:14 NNNN

ELEZIONI: LISTA BONINO DENUNCIA 'CENSURA' TV CATTOLICA

(ANSA) - FIRENZE, 20 APR - Lista Bonino contro il direttore di Tvl Pistoia, Luigi Bardelli, che e' anche presidente del consorzio di Tv di area cattolica Corallo, per il rifiuto di quest'ultimo di trasmettere un messaggio elettorale autogestito dalla lista radicale.

A denunciare il fatto e' Antonio Bacchi, coordinatore toscano della Lista Bonino e candidato in Toscana per la quota proporzionale. ''Bardelli - afferma Bacchi -, ha deciso di rifiutare la trasmissione del messaggio autogestito della Lista Bonino, in nome e a tutela dell'etica cattolica a suo dire gravemente offesa dai contenuti della proposta politica radicale. Cosi' - aggiunge Bacchi - alla domanda che veniva posta in quel messaggio televisivo 'decidi tu o il Vaticano?', possiamo intanto dare una prima risposta: se dipendesse da lui, a decidere sarebbe senz'altro il Vaticano nella persona di Luigi Bardelli stesso''. Per Bacchi e' ''grave che qualcuno decida cosa sia giusto che i cittadini conoscano e cosa no, ma lo e' oltre misura se si considera che l'emittente esercita quello che si puo' definire a tutti gli effetti un servizio pubblico, la trasmissione dei messaggi elettorali, al quale ha aderito volontariamente e per il quale percepisce un rimborso dallo Stato''. (SEGUE).

COM-CF/DM

20-APR-01 19:35 NNNN

ELEZIONI: LISTA BONINO DENUNCIA 'CENSURA' TV CATTOLICA (2)

(ANSA) - FIRENZE, 20 APR - Il direttore di Tvl Pistoia, sentito sulla vicenda, conferma la decisione di non trasmettere lo spot elettorale della Lista Bonino. ''Ieri sera - spiega Bardelli - ho mandato in onda per intero lo spot elettorale della Lista Bonino, anche se non sono ancora stati dati i permessi da parte del Corerat. L'ho mandato in onda - aggiunge e poi l'ho commentato annunciando il mio rifiuto a metterlo in onda nuovamente e spiegandone i motivi''. ''La mia decisione - spiega Bardelli - e' una sorta di obiezione di coscienza: in quello spot si parla di embrioni e si prospetta una gestione dell'handicap che non condivido e che, secondo me, porta solo alla rupe Tarpea''. ''Lo spot - osserva Bardelli - si conclude con la frase 'decidi tu o il Vaticano: libera il sesso, la scienza e la vita', per me Vaticano sta per Pietro, cioe' sta per il simbolo fondante di quei principi etici che mettono in discussione la mia coscienza, da qui la decisione e chiedo ai radicali di rispettarla e di difendere

anche la mia liberta' di coscienza''. (ANSA).

COM-CF/DM

20-APR-01 19:35 NNNN