ven 17 mag. 2024
Conferenza Rivoluzione liberale
Partito Radicale Rinascimento - 24 aprile 2001
CINA/UE : IL DITTATORE JIANG ZEMIN RINGRAZIA IL PRESIDENTE CHIRAC, IL PRIMO MINISTRO AZNAR ED IL MINISTRO DEGLI ESTERI DINI FACENDO ARRESTARE DUE VESCOVI E GIUSTIZIARE 100 PERSONNE

Bruxelles-Roma, 24 Aprile 2001. - I giornali di stamattina riportano dell'arresto di due vescovi, Monsignor Shi Enxiang, vescovo di Yixian e di Monsignor Mattia Pei, vescovo di Pechino nonché dell'esecuzione, in un solo giorno, di oltre 100 persone.

Dichiarazione di Olivier Dupuis, Segretario del Partito Radicale Transnazionale e deputato europeo :

» Il Dittatore Jiang Zemin non ha quindi aspettato per ringraziare il Presidente Chirac, il Primo ministro Aznar e l'impresentabile Ministro degli Esteri italiano per il sostegno indefettibile da loro dimostrato durante i lavori della Commissione di Ginevra, sostegno che - lo ricordiamo - è stato fondamentale per consentire l'affossamento della risoluzione di condanna delle violazioni dei diritti fondamentali presentata dagli Stati Uniti. 'Per qualche Airbus in più' o per cinismo, lor Signori persistono nel rifiutare di vedere la profonda mutazione in fase di compimento del regime di Pechino, il passaggio da un regime comunista ad un regime nazionalcomunista, ad un'autocrazia fondata sul nazionalismo, l'autoritarismo e lo stato di polizia. Sono della stessa razza di quelli che si rifiutarono di vedere qualche decennio fa in Europa, la mutazione che diede vita ai regimi fascisti e nazisti.