mar 21 mag. 2024
Conferenza Rivoluzione liberale
Partito Radicale Rinascimento - 25 aprile 2001
12 ESIMO COMPLEANNO DEL PIU' GIOVANE PRIGIONIERO POLITICO DEL MONDO, GEDHUN CHOEKYI NYIMA, 11ESIMO PANCHEN-LAMA, SESTO COMPLEANNO DAL SUO RAPIMENTO AD OPERA DEL REGIME DEL DITTATORE JIANG ZEMIN Bruxelles, 25 aprile 2001. Gedhun Choekyi Nyima, 11esimo Panchen Lama rapito dal regime del dittatore Jiang Zemin nel 1995 e da allora detenuto con la sua famiglia in un luogo sconosciuto, "festeggia" oggi il suo 12esimo anniversario. Dichiarazione di Olivier Dupuis, segretario del Partito Radicale Transnazionale e deputato europeo: "Il più giovane prigioniero politico del mondo » festeggia oggi il suo 12 esimo compleanno, incarcerato in un luogo sconosciuto. » Festeggia anche il sesto anniversario del suo rapimento da parte del regime nazionalista, antocratico e postcomunista del dittatore Jiang Zemin. Le cause del suo rapimento e della sua detenzione senza processo e senza condanna: essere tibetano ed essere stato scelto dal Dalai Lama, secondo la tradizione secolare del buddhismo tibetano, come reincarnazion
e del Panchen Lama. Come in occasione dei suoi precedenti compleanni, il giovane tibetano e la sua famiglia » celebreranno una nuova ed enesima volta l'indifferenza del Consiglio dell'Unione europea - dei Sig.ri Chirac, Aznar e Dini in primis -, il loro silenzio e la loro inazione complici sulla tragedia subita da 50 anni da un popolo vittima di un vero e proprio genocidio per diluizione, il loro silenzio e la loro inazione complici nei confronti delle violazioni sistematiche dei diritti fondamentali di un miliardo e tre cento milioni di Cinesi, Uiguri, Mongoli e Tibetani, ivi compreso quindi quelli di un bambino rapito all'età di 6 anni e tuttora incarcerato sei anni dopo senza che l'Unione - e i Sig.ri Chirac, Aznar, Dini ed i loro colleghi - abbiano trovato in loro stessi, e malgrado le richieste ripetute in questo senso del PE e di decine di migliaia di cittadini europei, quel poco di forza morale per ottenerne la liberazione. HYPERLINK "http://www.radicalparty.org" www.radicalparty.org