Ecco uno stralcio della lettera inviata dal candidato della Lista Bonino Marco Eramo all'onorevole Gianni Alemanno, al professor Giuliano Falcolini ed al signor Salvatore Mattiacci.
"( ) Come Lei saprà, in queste ore, il presidente del Comitato dei Radicali Luca Coscioni e l'onorevole Emma Bonino stanno conducendo una durissima iniziativa nonviolenta per chiedere al Presidente Ciampi di pronunciarsi sull'attentato,attualmente in corso, ai danni del diritto dei cittadini italiani a conoscere per poter deliberare, che è particolarmente grave su alcune questioni che La riguardano non solo come dirigente politico ma come semplice cittadino.
La questione, posta al centro di questa iniziativa, non è il riconoscimento della bontà della nostra posizione ma della necessità che sui temi che riguardano la vita di ciascuno di noi, come il diritto a scegliere la propria cura, il diritto ad una morte dignitosa per fare alcuni esempi, ci deve essere spazio per il contradditorio e per il confronto tra le posizioni presenti.
E' per questo che Le scrivo e Le domando: non riterrebbe giusto e necessario assicurare subito ai cittadini, che il 13 maggio saranno chiamati al voto, un confronto pubblico tra i candidati del XXI collegio, proprio su questi temi?
In attesa di un Suo pronto riscontro, Le comunico che a partire dalla mezzanotte del 29 aprile mi sono unito ai 250 cittadini attualmente in digiuno unendo alla loro fame ed alla loro sete la mia richiesta di dialogo e di confronto con Lei e con gli altri candidati."
Roma, 30 aprile 2001