mar 21 mag. 2024
Conferenza Rivoluzione liberale
Manfredi Giulio - 29 maggio 2001
RIMPASTO IN REGIONE: RADICALI "SCELTE SENSATE, E PLATEALI OMISSIONI".

Carmelo Palma, Bruno Mellano (consiglieri regionali radicali) e Igor Boni (segretario dell'Associazione Radicale Adelaide Aglietta) hanno dichiarato:

" Il siluramento dell'Assessore regionale all'Agricoltura, Deodato Scanderebech, da parte del Presidente della Regione, Enzo Ghigo, è la plateale dimostrazione che 'chi di preferenze ferisce, di trombature perisce'. A fare le Giunte con il 'Cencelli' della geografia del potere interno si fanno sempre pessime scelte: a questo punto, non ci interessa tanto sapere con quale scusa 'ufficiale' Scanderebech sia stato silurato. A noi basta il fatto che è stato un assessore all'Agricoltura nullo, meno dannoso nel non fare che nel fare.Ci interesserebbe però sapere - e che Ghigo dicesse - perché era stato nominato Assessore. Ma questo, pare proprio non volerlo dire.

Per il resto, la nuova ripartizione delle deleghe sembra anche introdurre elementi positivi. Finalmente, le 'partecipate' sono andate a chi logicamente spettano, cioè all'Assessore al bilancio e patrimonio, dopo avere peregrinato per dodici mesi di assessore e assessore, ed essere rimasta pratica negletta: e la delega al commercio è stata accorpata a quella alle attività produttive, dopo essere rimaste a lungo una sottodelega del turismo. A ciò si aggiunge il fatto che, dal nostro punto di vista, gli assessori Pichetto e Burzi sono, nella compagine della Giunta, quelli che meglio ci sembrano potere assicurare spunti innovativi, nel senso delle privatizzazioni e dismissioni per le partecipate, e di ulteriori liberalizzazioni per il commercio. Ma anche loro, ovviamente, aspettiamo alla prova dei fatti.

Torino, 29 maggio 2001

Per approfondimenti: Carmelo Palma (0348/5335301) - Bruno Mellano (0348/5335302).