Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 28 feb. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Segreteria CORA
Radio Radicale Roberto - 31 maggio 1996
RIUNIONE SULL'UDIENZA DI MARCO

Ieri sera c'è stata una riunione operativa per organizzare alcune cose in vista e in occasione della udienza preliminare davanti al Gip per la disobbedienza civile di Marco del 29 dicembre, prevista per martedì 4.

Come ho già scritto, in conferenza Droga e in Notizie cora ci sono i comunicati relativi. Nel frattempo Marco prosegue a non rilasciare dichiarazioni di alcun tipo (tranne che a RadioRad se del caso).

Per il 4 è convocata una manifestazione "silenziosa e nonviolenta" davanti al palazzo di gisutizia di piazzale Clodio e Marco vuole fare in modo che all'udienza ci siano anche dei parlamentari (tipo Martino, Taradash) in modo da creare ulteriore interesse per i media. Intanto, in questi giorni la radio raccoglierà commenti e opinioni del mondo politico, domenica credo che ci sarà un'intervista con Martino e Bordin parlava anche di fili diretti ma non so con chi. Io comunque dovrei essere intervistato a nome del cora entro sera.

E' prevedibile che i giudici cercheranno di far cadere la cosa considerando i motivi per cui è stata fatta, ecc. ecc.

Caiazza ha fatto osservare che, dato che l'art. 73 parla di cessione a qualsiasi titolo anche gratuito, ottenere un'archiviazione creerebbe comunque un precedente che scardina l'impianto repressivo.

Pannella, pur comprendendo bene la cosa, vuole invece una strategia d'attacco in cui la tesi deve essere: nessun trattamento di favore per il cittadini Pannella mentre quyotidianamente ragazzi giovani subiscono fermi, sequestri e quant'altro (vedi Riccione l'anno scorso) e quindi vogliamo il rinvio a giudizio. O dentro Pannella o fuori tutti.

Ora metterò Caiazza in contatto con l'avvocato del ragazzo di Riccione che si rivolse a noi e su indicazione di Rovasio cercherò anche De Nardo.

Per quanto riguarda la manifestazione di lunedì la radio dovrebbe aver comimnciato a invitare militanti e simpatizzanti a essere a piazzale clodio alle 10, mentre io sto contattando i club di Roma.

Questo è quanto: il comunicato del cora l'ho fatto io mettemdo insieme le varie osservazioni sui decreti stese nel tempo da Giulio Manfredi e altre cose varie, mentre il comunicato di marco l'hga fatto lui e integrato da me con i riferimenti di legge e le date precise.

Scusate la forma sconnessa e gli errori ma sono on line e di corsa.

Ps: a quanto ho capito domani e domenica Marco è a Bruxelles, dopo l'udienza si farà dieci giorni in Sicilia e dopo le elezioni vorrebbe farsi un tour di assemblee in vista del CG del mov. previsto per metà luglio.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail