Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 20 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Segreteria CORA
Cucco Enzo - 18 novembre 1996
dibattito 1

tanto per puntualizzare ....

il punto b) della mozione approvata a Roma elencava tra i poteri del triumvirato: "verificare la possibilità politico-organizzativa di riforndazione statutaria in senso internazionale del Cora".

Ora, per motivi che sarebbe superfluo elencare l'unico che sarebbe in grado oggi di dare quale indicazione organizzativa - e quindi anche politica - per la rifondazione statutaria in senso internazionale del Cora non può che essere Turco, perchè è l'unico in grado di avere indicazioni attendibili sulle domande poste da Manfredi.

Peraltro non credo che si possa, anche a Bruxelles ed anche in seguito alla relazione di Turco, immaginare da subito, in ciascuna delle sue componenti e mecanismi, il Cora internazionale. sarebbe già grandioso se si riuscisse ad uscire dal Congresso con una tabella di marcia per i prossimi due anni. Tabella di marcia legata ad uno strumento di lotta specifico e almeno ad una sede funzionante. Per sede funzionante si intende una sede tipo quella che esiste a Bruxelles, in grado di avere a disposizione sempre persone che parlino almeno inglese, francese e spagnolo.

Mi spiego: non sto facendo alcun scarica barile, ma la parte propositiva per il futuro non può che essere illustrata da chi ne ha gli elementi. Ed anche sulla base della presenza degli stranieri al Congresso, su quello che diranno e sulle nostre impressioni in merito.

L'analisi di quanto è accaduto è o semplice cronologia dei fatti o litania di lamentele. Non penso che l'autocritica in quella sede possa servire ad alcunchè. (fatta sempre salva l'assunzione personale delle responsabilità qualora venganno contestate). Di analisi e di critiche sulla situazione italiana ne abbiamo sentite a iosa, e per quanto mi riguarda quello che sostiene Donvito è definitivo. nel senso che ci possiamo pure incazzare, ma mi sembra che abbia ragione lui sul fatto he il nostro dovere è quello di ri-lanciare. Sempre e comunque, soprattutto in questo momento.

<,.OÆA·( ( ( ('( ( ( ( (,( ·( ( ¼( ( ( dibattito 1

tanto per puntualizzare ....

il punto b) della mozione approvata a Roma elencava tra i poteri del triumvirato: U R · s u A A U ûûûûöûñûìûñûç

£%ä £%ä £%ä £%ä F

O U O

U ( Times New Roman Symbol & Arial TRIO DATAFAX WINSERVE: DATAFAX TRIO DATAFAX D & d I Ä O O O " Ä c "

& "

&

5 manfredi gabriele manfredi gabriele

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail