RIUNIONE DEL CORA A BRUXELLESpresenti: Michel Hancisse, Ottavio Marzocchi, Eric Picard, Jean-Luc Robert, Maurizio Turco.
Punti affrontati:
1- BILANCIO sulla Conf di LUBJANA:
700 partecipanti, ciascuno ha avuto nella sua cartella lappello di Parigi, ottima accoglienza del pubblico ma poche firme raccolte immediatamente (10); speranza che le inviino per posta, come dopotutto molti altri medici hanno già fatto.
2 - appuntamento VIENNA 7/9 ottobre
- una criminologa belga docente universitaria ci ha proposto un testo che Jean-Luc riesaminerà per rimaneggiarlo per renderlo più politico;
- ipotesi di inviare assieme alla Sikora un esperto dellOsservatorio geo-politico delle droghe chiamato Charles Henri de Choisoul Praslin, dopo averlo incontrato ed estorto liscrizione al CORA ed altro se possibile.
3 - appuntamento NIZZA
- Conferenza europea sulle tossicomanie, epatite, AIDS; 15 minuti per Picard sul CORA ed attività, appello di Parigi, etc;
4 - appuntamento MONTREUIL, PARIGI: dal 27 ottobre
- Conferenza del network di città firmatarie dellappello di Francoforte; il CORA prime era stato rifiutato per mancanza di spazi nel programma, poi hanno cambiato idea; offerta di 30 minuti il 28 verso le 11,30, ma chiederemo un altro momento per intervenire; ipotesi di inviare, oltre a Picard, Hory, oppure gli eurodeputati.
5 - situazione BELGIO
- La Libre Belgique ci ha offerto di pubblicare una mezza pagina in 4a pagina, a seguito di conti in sospeso con la testata; Turco e Robert ci lavoreranno per fare un testo forte, con foto, con ritaglio di adesione
- ricontattare il frate cappuccino Robert per riproporgli di aiutarlo sul suo progetto a Liegi di distribuzione controllata di eroina, che ha presentato al Ministero della Sanità, che inizialmente si é mostrato interessato e poi non ne ha fatto nulla.
6 - situazione FRANCIA
- ricontattare Messant per attivarlo e progettare manif, etc, soprattutto ora che il dibattito in Francia si rianima;
- appuntamento a CLICHY organizzato dai radicali francesi sulla droga.
7 - PARLAMENTO EUROPEO E DANCONA
stesura degli emendamenti e strategia delicata fino al dibattito e la votazione in Commissione
8 - IPOTESI DI RIUNIONE DELLA DIREZIONE CORA A BRUXELLES PER IL 4/5 OTTOBRE
Palma, Starace, Spagnoli, Messant, i belgi, Cappato?, i deputati.9 - IPOTESI PROSSIMO CONGRESSO
settembre 98, Parigi o Starsburgo.
10 - RIFLESSIONE SUGLI APPUNTAMENTI ONU
é necessaria per affrontare gli appuntamenti in modo organizzato: quando, argomenti trattati, quali ghost writers, chi inviare, come tessere rapporti...
NB: mi scuso per le dimenticanze o per gli errori.