- I CONSIDERANDI
Mme dAncona é intenzionata a rigettare tutti i considerandi (13 radicali e 2 verdi)
i considerandi radicali e verdi analizzano il proibizionismo e le sue conseguenze;
in realtà sono compatibili col testo, almeno una buona parte di essi;
é pur vero che sono le raccomandazioni che contano, e bisogna valutare se valga la pena di ingaggiare una battaglia per difenderli in ogni caso;
inoltre alcuni dei principi e delle considerazioni espresse sono riassorbite nel testo delle raccomandazioni;
sarebbe bene pero insistere per mantenerli, ed in particolare:
em 3 verdi con riferimento al referendum svizzero
em 9 radicale su cannabis, alcool e tabacco, monopolio e profitti criminalità organizzata
em 10 radicale su inefficacia delle politiche proibizioniste ed aumento produzione e diffusione
em 11 radicale su paesi in via di sviluppo
em 12 radicale su burocrazia internazionale antidroga
em 13 radicale su effetti perversi del proibizionismo sulla politica sanitaria, libertà terapeutica
em 14 su trattamenti sostitutivi e distribuzione controllata ed effetti su pol sanitaria ed ordine pubblico
em 15 radicale su effetti positivi delle politiche di depenalizzazione
Vedi considerandi ed emendamenti
- raccomandazione 1:
Mme dAncona pensa di adottare lem 19 di Bontempi (PSE), che mantiene sostanzialmente il testo originale:
Nessun emendamento ARE
- racc 1 bis
avevamo presentato due em che la dAncona non adotta, e che potremmo difendere.
Em 20 su effetti perversi delle politiche proibizioniste in generale su produzione, commercio, ordine pubblico, criminalita internazionale, istituzioni, sanità, società.
Em 21 su contrasto tra proibizione e libera circolazione.
Vedi em ARE 20 e 21
- racc 2
adotta il testo di Stewart-Clark, PPE (em 29):
Cade lem 30 nostro, non importante.
Vedi em ARE 30
- racc 3
adotta il testo dei verdi (em 33) + mini emendamento dei Liberali (em 36); tale stesura é soddisfacente, perché fa riferimento alla riduzione del danno, agli effetti di tali politiche dal punto di vista sociale, sanitario, dellordine pubblico.
In particolare si possono difendere i verdi che chiedono di sostituire la parola experiences con programmes, con laccordo verbale dellassistente della dAncona.
- lem 32 radicale é giudicato troppo forte per il riferimento che fa al successo (mentre nel testodi compromesso si parla di importanza) dei programmi sperimentali e alla proposta di estenderli a tutta lUnione (nessun riferimento al riguardo nel testo di compromesso).
Vedi em ARE 32
-racc 3 bis
adotta testo di Bontempi, PSE (em 37), che é una palla.
- racc 4
adotta em 39 del PPE con modifiche:
in realtà era migliore il testo originale che sosteneva la necessità di allargare ulteriormente i poteri delle autorità locali in materia di droga;
il nuovo testo ha un tono repressivo che pone laccento sulla lotta al traffico ed alla criminalità legata alle droghe.
Percio é sperabile che il testo non passi (in particolare se il PPE non appoggia le modifiche proposte dalla dAncona al testo originale), dato che la dAncona appoggerebbe in tal caso il nostro em 41, che é il testo originale rafforzato da un riferimento al PRINCIPE DE SUBSIDIARITE:
- racc 4 bis
Mme dAncona é disposta ad adottare il nostro em 43 sulla libertà terapeutica come principio assoluto, con alcune modifiche accettabili
- racc 5
adotta il nostro em 47 sullo stanziamento di più fondi per la cura dei tossicomani.
- racc 6
adotta lem 49 Lambrias (PPE):
tale testo é accettabile solo se la modifica proposta dalla dAncona (non disintossicazione, ma trattamento) passa.
non considera nostri em 51 e 53: il 51 é sostanzialmente recepito, il 53 no (rif a estendere i progetti di distribuzione controllata a liv europeo)
vedi em ARE 51 e 53
-racc 7
adotta em 58 Lambrias (PPE) modificato
é accettabile solo se passa la modifica proposta dalla dAncona (non accesso al mondo degli allucinogeni, ma di tali droghe)
il nostro em 60 sulla legalizzazione di produzione, commercio e consumo della cannabis non é recepito. E lunica volta che la parola legalizzazione appare nel testo e negli emendamenti.
Vedi em ARE 60
- racc 7 bis
unione em 61 verdi e 63 nostro:
di per sé lemendamento proposto é accettabile, ma potremmo insistere per inserirvi le ragioni della necessità di eliminare tali sanzioni penali, che noi esplicitiamo nel nostro emendamento; dopotutto potrebbe essere anche accettabile dal PPE.
- racc 8
se il Lambrias é adottato, la racc 8 cade.
Se passa un emendamento sul commercio della cannabis, tale raccomandazione non é più necessaria. In caso contrario, bisogna difenderlo.
- racc 8 bis
la dAncona forse sarebbe disposta ad accettare il nostro em 69, ma lemendamento é stato giudicato poco chiaro e troppo radicale, col timore che possa fare saltare la votazione finale sul rapporto. Si potrebbe vedere coi liberali se sarebbero disposti ad appoggiarlo.
- racc 9
propone di adottare lem dei verdi:
tale testo é accettabile, anche se il nostro em 73 sullo studio costi benefici delle Convenzioni ONU da affidare allOss Eur sulle droghe é migliore; il nostro emendamento é ripreso vagamente per la raccomandazione 9 BIS.
- racc 9 bis
si ispira vagamente al nostro em 73, che noi avevamo proposto come emendamento alla racc 9, e ne fa la racc 9 bis, con modifiche consistenti: chiede solamente allOss di fissare degli indicatori scientifici per potere affidare poi la ricerca ad altri. Non ne vedo il senso: o i criteri sono fissati politicamente, oppure perché mai bisognerebbe dividere i compiti tra lOss ed un altro istituto o commissione di studio?
- racc 10
adotta em 80 dei verdi modificato, ed unito allem 83 Lambrias, ma la stesura definitiva é rimandata allincontro di Strasburgo
em 80 Verdi:
10.invite le Conseil à se faire le promoteur, lors de l'Assemblée générale des Nations Unies sur les drogues, prévue pour juin prochain, d'une réforme des conventions de l'ONU de 1961, 1971 et 1988 de façon que les parties contractantes soient officiellement autorisées à dépénaliser la consommation de drogues illicites, à organiser et à réglementer le commerce du cannabis et de ses dérivés et à permettre la prescription de méthadone et d'héroïne;
em 83 Lambrias:
invite le Conseil à plaider pour une révision éventuelle des dispositions des traités lors de l'Assemblée générale des Nations unies sur les drogues prévue pour juin prochain, étant donné qu'une large enquête a démontré qu'elles n'offraient pas l'efficacité attendue;
testo proposto, ma ancora da stendere definitivamente:
10.invite le Conseil à se faire le promoteur, lors de l'Assemblée générale des Nations Unies sur les drogues, prévue pour juin prochain, d'une réforme des conventions de l'ONU de 1961, 1971 et 1988 de façon que les parties contractantes soient officiellement autorisées à dépénaliser la consommation de drogues illicites, (à organiser) et à réglementer le commerce du cannabis et de ses dérivés et à permettre la prescription MEDICALE deméthadone et d'héroïne;
i nostri em 79 (denuncia Convenzioni ONU) e 81 (revisione per legittimare approcci alternativi) non sono considerati;mentre il secondo é sostanzialmente incluso nel testo di compromesso, il primo sulla denuncia delle Convenzioni no.
vedi em 79 e 81
- racc 10 bis
adotta em 84 Lambrias