Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 08 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Segreteria CORA
Radio Radicale Roberto - 4 marzo 1998
Svizzera
Sabato scorso ho partecipato a nome del Cora ad un dibattito sulla legalizzazione organizzato da Sat 2000 (la tv dei vescovi trasmessa sia via satellite che dalle tv locali cattoliche). C'erano Don Picchi, Don Benzi (che ci ha invitato ad andarlo a trovare) e Schiavon di San Patrignano.

Ovviamente si e' parlato anche della Svizzera.

Schiavon ha attaccato il rapporto ufficiale portando due argomenti:

1) il rapporto non e' indipendente perche' due degli autori (Uchtenhagen e Gutzwiller) sono anche tra i coordinatori dell'esperimento stesso e Uchtenhagen poi fa parte anche della commissione governativa che ha dato il benestare all'esperimento

2) i dati sono viziati dal fatto che i pazienti ammessi all'esperimento sapevano di essere monitorati e invece manca un gruppo di pazienti ugualmente monitorati ma all'oscuro di essere sottoposti alla somministrazione di eroina.

E' vero tutto questo? E se e' vero cosa e come si puo' rispondere?

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail