Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 11 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Segreteria CORA
Manfredi Giulio - 7 aprile 1998
Come in molte cose, anche rispetto agli esposti confluiscono ragioni "nobili" e "ciniche": una ragione "nobile" è quella del cittadino Giulio Manfredi che, constatato che una legge non è attuata da 8 anni (e che tale inattuazione ha comportato, non dimentichiamolo mai, sofferenza, violenza e morte per migliaia (o milioni) di persone), s'incazza e pronuncia la fatidica frase: "Ci sarà un giudice a Torino?!". Una ragione "cinica" è quella del citttadino Giulio Manfredi che, di fronte al caos che gli stà di fronte, alla lotta fra bande e corporazioni, dice "Voglio provare a mettere una banda contro l'altra, a sfruttare la smania di protagonismo di qualche giiudice.....".
Proposito disperato se vogliamo, che contraddice la "ragione" nobile precedente, ma, come dice il poeta "Meglio una contraddizione cosciente che una innocente".

Rispetto all'art. 328, Carmelo, ho chiesto all'avvocato che ci ha tenuto un corso in regione (i corsi devono pur servire a qualcosa di utile....) cosa s'intendeva per "Fuori dei casi previsti dalprimo comma" e lui mi ha risposto che significa "in tutti i casi" (quindi, le fattispecie previste dal primo comma sono un sottoinsieme, non un'altra cosa rispetto alle fattispecie del secondo comma....).

Rispetto poi alla tua affermazione "Se ci rispondono, si mettono al riparo da....", mi pare francamente risibile: non basta rispondere, deve essere una risposta soddisfacente.... E pensansa come sarebbe interessante se il ministro ci risponde A, il Piemonte B, la Liguria C, la Sicilia non ci risponde...

Parliamoci chiaro, l'attuazione del secondo comma da noi propoosta ha importanza politico-giuridica, l'essenziale è stato fatto presentando gli esposti; non siamo Azzeccagarbugli, non sono socialdemocratico come il Palma e la Turco...

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail