Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 28 feb. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Tibet
Sisani Marina - 12 settembre 1995
IN NEPAL: Il re abbandona i comunisti e si affida alla destra

Corriere della sera, 12 settembre '95, pag. 6

Katmandu. Svolta sul »tetto del mondo . Il re Birendra del Nepal ha designato ieri Sher Bahadur Deuba, capo del partito nazionale del congresso (Nc, di centro destra), nuovo primo ministro del paese in sostituzione del comunista Man Mohan Adhikari e ha così posto fine formalmente alla stagione della cosiddetta »monarchia rossa .

Addhikari si era dimesso domenica in seguito all'approvazione da parte della Camera dei rappresentanti di una mozione di censura nei confronti del partito comunista, il cui governo si era visto annullare dalla Corte suprema la decisione di sciogliere il parlamento e di indire elezioni anticipate.

Deuba, 49 anni, potrà contare in parlamento su una maggioranza di 112 seggi su 205: la nuova coalizione governativa sarà infatti sostenuta dal partito del primo ministro (85 seggi), dal partito Rastriya Prajatandra (Rpp, di estrema destra) e dal partito pro-indiano Nepal Sadvhavana (Nsp). La lista dei ministri è attesa per oggi. Il partito nazionale del congresso era giunto al potere nel 1990 dopo aver condotto una lotta trentennale per la democrazia nel Paese.

I suoi esecutivi erano però passati di crisi in crisi e l'anno scorso l'Nc era stato estromesso dal potere e sostituito da un governo minoritario guidato dal partito comunista marxista-leninista unito (Ncp-Uml), durato nove mesi.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail