Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 11 feb. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Tibet
Partito Radicale Centro Radicale - 28 dicembre 1995
Tibet: adesione della CISL

ADESIONE DELLA CISL ALLE INIZIATIVE A FAVORE DELLA LIBERTA' POLITICA, RELIGIOSA E CULTURALE DEL POPOLO TIBETANO

La CISL da sempre a fianco dell'impegno dei popoli per la libertà e la democrazia sostiene pienamente la piattaforma per la manifestazione del 10 marzo p.v. a Bruxelles per la autonomia e la libertà del popolo tibetano.

La CISL si impegna a sostenere in tutte le sedi nazionali e internazionali a partire dalle Nazioni Unite perché venga riconosciuta l'invasione del Tibet e la sua occupazione da parte della Repubblica Popolare di Cinese.

Richiede inoltre che venga riconosciuto al Tibet lo status di osservatore alla Assemblea Generale dell'ONU e che venga posta fine immediatamente alla violazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali in Tibet e conseguentemente chiede la liberazione di tutti i prigionieri politici e che venga interrotto il trasferimento di popolazioni cinesi in Tibet.

Su questa base la CISL si impegna altresi a sostenere tutte le iniziative necessarie perché vengano applicate senza indugio le risoluzioni ONU n.1353, 1723, 2079.

La CISL conferma pertanto la propria solidarietà ed il pieno appoggio alla lotta pacifica per la libertà politica, culturale e religiosa simbolizzata a livello internazionale dall'impegno costante del Dalai Lama.

Roma, 12.12.95

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail