Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 11 feb. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Tibet
Partito Radicale Olivier - 11 febbraio 1996
Manifestazione per il Tibet: comunicato stampa

10 MARZO 1996: MANIFESTAZIONE EUROPEA PER LA LIBERTA' DEL TIBET. CONVOCATA DALL'INTEGRUPPO TIBET AL PE, DALLE COMUNITA' TIBETANE IN EUROPA, DAI GRUPPI DI SOSTEGNO AL TIBET EUROPEI E DAL PARTITO RADICALE.

Bruxelles, 12 febbraio 1996. E' stata convocata per il prossimo 10 marzo a Bruxelles una manifestazione europea per la "Libertà in Tibet". Promotori dell'iniziativa sono l'Integruppo Tibet al PE, le comunità tibetane in Europa, i Tibet Support Group europei e il Partito Radicale, transnazionale e transpartito, uniti in un Comitato organizzativo europeo, con sede a Bruxelles ed in vari Comitati Nazionali in più di 15 paesi europei.

La manifestazione, che inizierà alle ore 11 del 10 marzo di fronte alla Ambasciata cinese di Bruxelles, si concludererà, dopo una marcia per le vie cittadine, di fronte al Parlamento europeo, dove interverà il Prof. SAMDHONG Rinpoche, presidente del parlamento tibetano in esilio, parlamentari europei e nazionali, esponenti politici e rappresentati delle comunità tibetane.

I manifestanti chiedono, come scritto sulla Piattaforma politica dei promotori, che "vengano aperti, senza ritardi, negoziati diretti e senza precondizioni sul futuro status del Tibet tra il Dalai Lama e il governo tibetano in esilio da una parte, e il governo della Repubblica Popolare di Cina dall'altra parte" e nell'immediato che siano interrotti i trasferimenti di popolazione cinese in Tibet e che vengano rispettati i diritti civili, religiosi, politici del popolo tibetano.

Da numerosi paesi europei è previsto l'arrivo di delegazioni dei partiti, associazioni, sindacati che hanno aderito e di gruppi di cittadini in rappresentanza dei vari Comitati nazionali: dalla Francia, Italia, Germania, Ungheria, Austria, Spagna, Regno Unito, Lussemburgo, Olanda, Svizzera, Svezia hanno già confermato la presenza a Bruxelles di gruppi di partecipanti.

Comitato europeo per la Manifestazione del 10 marzo

Parti Radical - c/o Parlement européen - REM 5.08 - Rue Belliard 97 - 1047 Bruxelles - Tel. +32-2-230.41.21 - Fax. +32-2-230.36.70 - e-mail P.Atzori@Agora.stm.it

* Allegato:

- Lista dei Comitati nazionali

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail