MOBILITAZIONE IN TOSCANA DELL'ARPA - ASSOCIAZIONE RADICALE PENSIERO E AZIONECOMUNICATO STAMPA
ANNIVERSARIO DELLA RIVOLTA DI TIEN AN MEN NELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE. MOBILITAZIONE DEI RADICALI IN TOSCANA. INIZIATIVE NELLE PRINCIPALI CITTA': APPELLO AL SEGRETARIO DELL'ONU, PER LA CANDIDATURA DI WEI JINGSHENG A PREMIO NOBEL, PER LA LIBERTA' DEL PICCOLO PANCHEM LAMA SEQUESTRATO DAL GOVERNO CINESE, PER LA LIBETA' DEL TIBET, PER LA DEMOCRAZIA IN CINA.
Firenze, 3 giugno 1996. Domani 4 giugno l'anniversario della rivolta pacifica dei giovani cinesi contro la dittatura del governo comunista cinese, passata alla storia come "rivolta di Tien an Men". Il grande segnale di democrazia e libertß che in quei giorni fu trasmesso al mondo, diventato patrimonio di tutti coloro che nel mondo lottano contro ogni forma di dittatura e per l'instaurazione di regimi democratici parlamentari.
Il Partito Radicale transnazionale ha giß in corso da diversi mesi una mobilitazione per LA LIBERTA' DEL TIBET dall'oppressione dell'invasore cinese, che ha giß visto numerose manifestazioni in Toscana, in Italia, in Europa e nel Mondo, con un appello al segretario generale dell'Onu che chiede l'apertura di negoziati per ridare la libertß negata e rubata al Paese himalayano. Nello stesso tempo in corso una campagna internazionale per la liberazione del piccolo Panchem Lama (un bambino di 6 anni che per i buddhisti tibetani la reincarnazione del Lama), sequestrato dal governo cinese e tenuto prigioniero in una localitß segreta, e una mobilitazione per il conferimento del Premio Nobel per la pace 1997 a Wei Jingsheng, uno dei pi· autorevoli rappresentanti del movimento per i diritti dell'uomo e per la democrazia in Cina, ancora riunchiuso nelle galere cinesi.
I radicali toscani hanno deciso di ricordare l'anniversario della rviolta di Tien an Men con la mobilitazione per la conquista della democrazia in Cina.
Nelle pi· importanti cittß toscane, nella giornata di domani martedø 4 giugno si terranno iniziative di raccolta firme e distribuzione materiale per informare e coinvolgere i cittadini e le autoritß in questa mobilitazione. Qui di seguito l'elenco di dove si terranno le iniziative:
FIRENZE - piazza Repubblica, ore 11-13,30 e 17-20
AREZZO - piazza S.Francesco, ore 18-20
GROSSETO - piazza Dante ore 16-18
LIVORNO - viale Italia, Botteghina Rossa, ore 18,30-20
LUCCA - via Beccheria, ore 18-20
PISA - corso Italia, ore 18-20
SIENA - piazza Salimbeni, ore 17-19