Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 05 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Tibet
Manfredi Giulio - 7 marzo 1997
COMUNICATO STAMPA

"8 MARZO: SIGNORE MINISTRE, SPENDERETE ANCHE UNA PAROLA PER LE DONNE TIBETANE?"

CARMELO PALMA, MEMBRO DELLA SEGRETERIA NAZIONALE DEI CLUB PANNELLA, HA DICHIARATO:

"Domani, 8 marzo, festa della donna, assisteremo al susseguirsi di dichiarazioni e riflessioni sulla necessità di una più forte solidarietà femminile contro l'oppressione maschile.

Mi rivolgo, pertanto, alle signore ministre del governo italiano per fornire loro un'informazione e per rivolgere loro una richiesta.

L'informazione è che in queste ore il loro collega di governo, il ministro degli Interni Giorgio Napolitano, sta attivamente operando, tramite le Prefetture, per impedire ai sindaci italiani di esporre il 9 e 10 marzo (anniversario dell'invasione cinese) la bandiera del Tibet; le signore ministre sapranno sicuramente delle sofferenze patite dal popolo tibetano in ormai cinquant'anni di occupazione, delle migliaia di aborti e sterilizzazioni forzati, delle violenze perpetrate dai cinesi sulle monache dei monasteri buddisti, dei morti assiderati senza nome e sepoltura lungo la via della fuga in India.

Signore ministre, vi chiedo di prendere posizione in modo netto e deciso contro l'operato del signor ministro degli Interni; vi chiedo di onorare così, concretamente e fattivamente, una giornata che rischia sempre di risolversi in fasci di mimose e lacrime di coccodrillo!"

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail