Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 07 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Tibet
Manfredi Giulio - 23 febbraio 1998
Sul "Sole24ore" di domenica 22 febbraio c'è un'intervista esclusiva al presidente cinese Jang Zemin; dopo aver esaltato i rapporti economici con l'Italia, Zemin, alla domanda "Ci potrebbe parlare delle prospettive delle riforme legali in Cina?", così risponde:
"Noi perseguiamo, e continueremo a perseguire senza esitazioni, i seguenti obiettivi: espandere sempre più la democrazia socialista, perfezionare il sistema legale socialista, governare lo Stato secondo le leggi, costituireuno Stato socialista governato dalla legge. Insistere che ci siano leggi su cui si possa contare, che le leggi siano osservate, che l'applicazione della legge sia rigorosa, che i trasgressori siano perseguiti: questi sono i principi cardine del nostro sforzo di costituire un sistema legale...Noi insistiamo che tutti debbano essere uguali di fronte alla legge, e nessuno, individuo od organizzazione, ha il privilegio di essere al di sopra della legge...".

Sempre sul "Sole24 ore" di domenica, nell'inserto culturale, recensione di Piero Sinatti al "Libro nero del comunismo", che esce domani nelle librerie italiane (Mondadori, pagg. 770, lire 32.000).

Segnalo infine articolo de "La STampa" del 19/2/98 <>...al parlamento cinese affinchè non elegga a suo presidente il responsabile dell strage del 1989.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail