Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 30 lug. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Tibet
Partito Radicale Massimo - 9 marzo 2000
PER COMMEMORARE IL 10 MARZO

(da 'Tibet News Italia' N.30 - Primavera 2000)

La chiusura del presente numero di Tibet News Italia coincide con la definizione del programma delle manifestazioni organizzate per commemorare l'anniversario dell'insurrezione di Lhasa del 1959.

Come già anticipato nella lettera inviata ai soci in data 5 febbraio 2000, quest'anno non ha avuto luogo la grande manifestazione europea che, negli anni passati, ha riunito tutti i gruppi di sostegno al Tibet. Dopo le positive esperienze di Bruxelles, Ginevra, Parigi e Londra, l'organizzazione di un evento unitario è risultata estremamente onerosa e complessa per associazioni che, come la nostra, possono contare unicamente sul volontariato.

L'Associazione Italia-Tibet vuole tuttavia ricordare il 51 anniversario dell'insurrezione del popolo tibetano contro il sopruso dell'invasione cinese organizzando, a Milano, la sera di venerdì 10 marzo, presso la Sala di Presentazione del Centro "Outdoor & Travels B612", un incontro con i soci.

Relatori della serata, Piero Verni, presidente dell'Associazione Italia-Tibet, Carmen Leccardi, vicepresidente, e Paolo Pobbiati, responsabile di Amnesty International.

Nel corso della serata sarà ufficialmente presentata ai soci di Milano e provincia la campagna per la liberazione del Panchen Lama di cui la nostra Associazione si è fatta promotrice.

L'Associazione Italia-Tibet ha inoltre collaborato con ISCOS-CISL - Piemonte e la Comunità Tibetana in Italia all'organizzazione della manifestazione a sostegno della lotta non-violenta del popolo tibetano indetta per il giorno 11 marzo a Torino, alle ore 15, presso la Sala Conferenze della Galleria d'Arte Moderna.

All'incontro prenderanno parte, in qualità di relatori, la signora Chungdag Koren, rappresentante del Dalai Lama a Ginevra, Piero Verni, in rappresentanza dell'Associazione Italia-Tibet, Claudio Tecchio, coordinatore della Campagna di Solidarietà con il Popolo Tibetano e Santu Lama Jimpa, in rappresentanza della Comunità Tibetana in Italia.

Invitiamo tutti a soci a darci notizia di eventuali manifestazioni o incontri organizzati a livello locale.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail