Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 09 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Tibet
Partito Radicale Massimo - 13 aprile 2000
25 APRILE/ROMA/MANIFESTAZIONE PER IL PANCHEN LAMA

MANIFESTAZIONE A FAVORE DEL PANCHEN LAMA

Istituto Samantabhadra - Centro Studi Buddhismo Mahayana

A tutti i Centri di Dharma e Sostenitori della Causa Tibetana.

Oggetto: Manifestazione a favore del Panchen Lama

Il 25 Aprile ricorre l'undicesimo compleanno di Ghedhun Choekey Nyima, il bambino che venne riconosciuto dal Dalai Lama come l'undicesima reincarnazione del Panchem Lama, la seconda autorità religiosa del Tibet. Egli, e la comunità tutta, non potrà festeggiare questa ricorrenza perché dal Maggio 95 il Governo Cinese ha fatto si che non si abbia più alcuna notizia del bambino e della sua famiglia, della sua incolumità e della sua salute. Nessuna Istituzione Internazionali quali, ONU, Amnesty International, L'Osservatorio per i Diritti Umani etc. sono mai stati autorizzati ad avere contatti con lui.

Ghedhun Choekey Nyima è il più giovane prigioniero politico del mondo (Amnesty International).

L'Istituto Samantabhadra, Centro di Studi Buddhisti di Roma, per richiesta dei Maestri, Ghesce Sonam Jangchub (residente), Ghesce Lobsang Sherab e Ghesce Namgyal (Taranto), ha organizzato per la data del 25 Aprile p.v. una manifestazione finalizzata alla raccolta di firme per la liberazione del Panchen Lama ed all'informazione sulla questione tibetana. Tale manifestazione avrà luogo durante l'intera giornata a P.za S. Maria in Trastevere, Roma.

L'iniziativa si inserisce nel quadro internazionale che vede il 2000 come l'anno dedicato al Panchen Lama: in Italia la campagna lanciata dall'Associazione Italia-Tibet e negli Stati Uniti la campagna postale promossa dall'International Tibet Independence Movement che vede adesioni da parte di associazioni a favore del Tibet da tutto il mondo.

Pertanto, a tutti i Centri e Sostenitori italiani, rivolgiamo l'invito ad aderire numerosi alla manifestazione romana. La Piazza sarà a disposizione di tutti coloro che vogliano aiutarci ad aumentare l'informazione, a procedere alla raccolta firme e quant'altro.

E gradita la comunicazione tempestiva per eventuali offerte di collaborazione e/o partecipazione ai recapiti riportati.

Cordiali saluti.

Il Presidente

Livia Pecci

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail