PER IL TRIBUNALEEMMA BONINO DA KOFI ANNAN
Di: ANSA
NEW YORK. "I criminali di guerra, coloro che compiono crimini contro l'umanità, devono essere processati. Giustizia deve essere fatta". Lo ha dichiarato la commissaria europea Emma Bonino, che ha consegnato ieri al Segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan un appello solenne (tra i primi firmatari, Capi di Stato e Premi Nobel di tutto il mondo), perché a Roma, il prossimo Giugno, nasca finalmente il Tribunale internazionale contro i crimini di guerra.
"L'idea di un tribunale di questo genere - ha detto la Bonino - è nata negli Anni 50 e di rinvii ce ne sono stati anche troppi. Abbiamo bisogno della garanzia che chiunque in futuro intenda compiere crimini di guerra o genocidi debba far fronte, come deterrente, a un Tribunale internazionale permanente". "Spero però - ha aggiunto - che venga esclusa la pena di morte".
Emma Bonino ha sottolineato l'importanza che hanno avuto i tribunali "ad hoc" nell'ex Jugoslavia e in Ruanda, ma ha anche sottolineato come non sia più possibile continuare a istituire tribunali ogni volta che ci si trovi di fronte a crimini contro l'umanità.