CARTER E LA BONINO "UN TRIBUNALE PENALE PERMANENTE PER I CRIMINALI DI GUERRA"WASHINGTON - L'ex presidente Usa Jimmy Carter e la commissaria europea Emma Bonino lanciano un appello per la costituzione del "Tribunale penale permanente per i crimini di guerra".
Lo hanno fatto al "Carter Center" di Atlanta aprendo la conferenza della associazione "Non c'è Pace Senza Giustizia". Secondo Carter "il Tribunale penale internazionale è l'unico deterrente per i futuri responsabili di genocidi, di crimini contro l'umanità, di crimini di guerra".
Un organismo davvero indipendente e imparziale può fare giustizia e riconciliare i popoli, allontanando il desiderio di vendetta". Secondo Emma Bonino gli attuali "tribunali ad hoc per l'ex Jugoslavia e il Ruanda sono nati per rafforzare i diritto internazionale. Ma non possiamo infilare la testa sotto la sabbia sperando che nono ci sia una prossima volta".
Emma Bonino è convinta che la decisione dell'Assemblea dell'ONU di tenere a Roma nell'estate '98 la conferenza per la creazione del Tribunale sia un passo determinante. Ma, come sempre, "c'è bisogno della leadership degli Stati Uniti", avverte Carter.