sab 20 apr. 2024
Conferenza Tribunale internazionale
Partito Radicale Roma - 16 luglio 1998
TRIBUNALE INTERNAZIONALE: OGGI VEGLIA DALLE 18,00 ALLA FAO

INIZIA OGGI ALLE 18,00 LA VEGLIA ININTERROTTA DAVANTI ALLA FAO A ROMA, CHE SI PROTRARRA' FINO ALLA CONCLUSIONE DELLA CONFERENZA DIPLOMATICA PER LA ISTITUZIONE DEL TRIBUNALE PENALE INTERNAZIONALE. CON I 700 IN DIGIUNO DI DIALOGO DALLA MEZZANOTTE DEL 7 LUGLIO, GLI ALTRI ATTIVISTI RADICALI, CON MICROFONO APERTO GIORNO E NOTTE ANCHE AI RAPPRESENTANTI DEGLI STATI E DELLE ONG, IN UNA "MARATONA ORATORIA".

Roma, 16 luglio 1998 - Dopo la grande manifestazione fiaccolata di martedì - promossa da Partito Radicale e Non c'e' Pace Senza Giustizia - che significativamente si è conclusa davanti alla FAO, dove sono riuniti da quasi 5 settimane i rappresentanti di 162 Stati del mondo, i Radicali saranno, a partire dalle 18,00 di oggi, davanti alla sede della Conferenza, in una veglia che si protrarrà ininterrottamente fino alla fine dei lavori della Conferenza.

Sono ormai 700 coloro che, da vari paesi, hanno intrapreso a partire dalla mezzanotte del 7 luglio un digiuno di dialogo con ciascuno e tutti i rappresentanti diplomatici; gli attivisti del Partito Radicale in digiuno, con tanti altri, con i rappresentanti di tutte le Organizzazioni Non Governative che abbiamo invitato a prendere la parola, terranno una "maratona oratoria" ininterrotta, che non sarà soltanto un comizio, ma un'altra iniziativa nonviolenta di dialogo e speranza per il buon esito della Conferenza. Gli oratori si alterneranno giorno e notte, e tra loro vi saranno anche diplomatici non necessariamente soltanto dei paesi favorevoli alla istituzione del Tribunale.

RIBADIAMO CHE SENZA LA CONOSCENZA DA PARTE DELLE PERSONE, DEI TELESPETTATORI, DEI LETTORI DEI GIORNALI SU QUEL CHE ACCADE DENTRO E FUORI DAL PALAZZO IN CUI SI TIENE LA CONFERENZA IL DIALOGO, LA CONCRETEZZA DELLA SPERANZA CHE ANIMA COSI' GRAN PARTE DELLA POPOLAZIONE MONDIALE, SI RIDURRA' A UN GIOCO AL CHIUSO, E SOSTANZIALMENTE TRUCCATO.

Partito Radicale

Tel.: 06 689791