Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 08 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Cucco Enzo - 26 giugno 1990
Sono molto contento che Cicciomessere abbia rintracciato la composizione del parlamento inglese ed abbia provato a quelli che parlano a vanvera che in Inghilterra non ci sono due partiti soltanto rappresentati nel parlamento. Solo oggi ho potuto leggere la quantità di materiale non letto, diversamente avrei risposto ben prima su questo argomento. La scorsa legislatura inglese erano rappresentati ben 14 gruppi politici alla camera dei Comuni. Dico 14!
Con questo non si dimostra assolutamente nulla, ovviamente. Il sistema uninominale è tale per garantire il governo di una sola formazione politica e quindi la presenza di molti gruppi nel parlamento è "nonostante" il sistema vigente, non grazie.

La prontezza, però, con la quale mi è stato risposto due dà la misura della poca informazione vigente sul sistema uninominale. Ancora più interessante sarebbe chiedere se e quanti sanno come funzionano le elezioni amministrative, non soltanto in Inghilterra ma anche negli Stati Uniti, dove per alcuni servizi la rappresentanza è diretta.

INFORMAZIONE E ANCORA INFORMAZIONE: ECCO QUELLO CHE CI VUOLE ANCORA

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail