Bagno a Ripoli, 29/10/90Caro Partito Radicale,
facendo seguito a una mia precedente lettera ed a un contatto telefonico col responsabile del tesseramento, Vi comunico la mia decisione di richiedere la tessera allegando in contributo una quota a quanto mancava per l'adesione al 1990. Mi dispiace di sentire ogni tanto persone che lamentano una progressiva assenza del partito Radicale dalla vita politica italiana; è proprio il suo carattere di "non-partito nazionale" (Voi lo definite "transnazionale" etc.) che mi ha convinto ad aderire e che lo colloca, secondo me, su un altro livello rispetto agli altri partiti.
Trovo i suoi esponenti spinti da una "vocazione e provocazione" autentiche, e mi (e Vi) auguro che possano - in questa nuova veste apartitica, ma non apolitica - divenire sempre più una forza trainante verso la libertà e la democrazia, unico fondamento per la ricerca di vera pace e giustizia sociale (ma già, dicendo queste cose, so di sfondare una porta aperta).
Avrei desiderato venire personalmente a Roma a trovarvi, in occasione del convegno di "Forum Democratico", ma un contrattempo me lo impedisce.
Nella speranza che la strada intrapresa non trovi ostacoli insormontabili, conto di poter dare, all'inizio del prossimo anno, la mia adesione anche per il 1991.
Franco Aste