Roma, 7 dicembre 1990A: Emma Bonino, Marco Pannella, Sergio Stanzani, Paolo Vigevano
e p.c.: Gabriele Paci
Nella mia personale campagna d'iscrizioni al Partito radicale del 1991, mi sono recentemente imbattuto nella seguente motivazione di non iscrizione, espressami da un amico e compagno, Guido Votano, che ritengo di dover porre alla vostra attenzione e conoscenza.
"Una bella sera, ho ricevuto una telefonata da Gabriele Paci, che mi ha intrattenuto per quaranta minuti parlandomi del più e del meno, rivelandomi alla fine che telefonava da Parigi, dove si trovava per seguire la CSCE. - Allora sei ricco... - No, che mi frega - è stata la risposta di Paci - tanto paga il Partito Radicale.
Per questo non m'iscrivo".
Come iscritto al Partito radicale del 1991, sono indignato e furente; come consigliere federale lo sono, se possibile, anche di più. Sono certo che verificherete immediatamente e nelle dovute forme quanto da me affermato; ed è probabile che Paci risponda che si è trattato solo di uno scherzo.
Dirò solo che se si vuole scherzare, bisogna saper scegliere bene i tempi, i modi e gli argomenti. Nel Psi paga Pantalone. Nel Pr, spero di no.
Cordiali saluti
Gaetano Dentamaro