Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 15 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Caravaggi Caterina - 12 dicembre 1990
Lettere DAL Partito Radicale

Care, cari compagni e amici,

se maturerà in questi giorni una adeguata risposta alla campagna di tesseramento del 1991, è attualmente nostra intenzione convocare:

a) il III CONGRESSO ITALIANO DEL PR, A ROMA, HOTEL ERGIFE PER IL 31 GENNAIO/1-2-3 FEBBRAIO 1991.

b) il CONSIGLIO FEDERALE, PER IL 28-29-30-31 MARZO (PASQUA).

c) il XXXVI CONGRESSO DEL PR, DAL 30 AGOSTO AL 3 SETTEMBRE 1991.

La convocazione del III Congresso italiano sarà possibile e automatica a partire dal tempestivo raggiungimento dei primi mille iscritti per il 1991.

Il Consiglio Federale dovrebbe tenersi non in Italia, in relazione alla strategia di lotta e di crescita del PR, della necessità e della domanda della sua presenza, delle possibilità logistiche; ipotesi per ora considerate: USA, Colombia, Medio Oriente, URSS.

Per il Congresso è assolutamente prematuro avanzare per ora ipotesi di luogo e di modalità di tenuta.

Grazie agli oltre quattromila iscritti del 1990, che hanno dato corpo al Partito malgrado il lungo periodo di pressoché totale azzeramento della struttura e sospensione delle attività, in coerenza con le analisi e le disposizioni del Congresso di Budapest e dei due successivi Consigli Federali, grazie anche alle altre scelte operate, si è venuto delineando e rafforzando un processo di risanamento della situazione politico-strutturale del Partito.

A questi iscritti, a queste compagne e a questi compagni, vada, perciò il nostro fraterno, convinto, profondo ringraziamento, la espressione della nostra fiducia e della speranza che vogliamo che ci animi, pur se sempre drammaticamente difficile.

Ringraziamo sin d'ora, con almeno altrettanta ri-conoscenza coloro che decideranno di dar vita, per la prima volta, insieme a noi, al Partito Radicale, quello del 1991, che dovrebbe portarci verso un esito felice della traversata del deserto, o quanto meno avvicinarcici, che stiamo compiendo.

Intendiamo ora impegnarci a rendere definitivo il processo di risanamento, da una parte, e, dall'altra, alla difficilissima opera di elaborazione, preparazione e attuazione di un progetto politico adeguato alle grandi ambizioni e necessità iscritte nella storia radicale e nella nostra società, già raccolte o implicite nelle delibere che reggono e dettano la vita del Pr e nella coscienza di chi ne resta o ne diviene un militante.

Per questo abbiamo però assoluta necessità della conferma della fiducia da parte degli iscritti del 1990 e dell'estendersi di questa da parte di molti altri. Da tutti coloro, cioè, che scorgano i segni, in sé e in noi, negli eventi e nelle prospettive, di una straordinaria possibilità di Riforma e di vita.

Occorre non perdere un solo giorno, rispondere subito a questo appello, che ci viene anche dalle cose, dare agli altri il contributo immediato del nostro esempio. Vi chiediamo, per cominciare, di inviare subito la vostra quota di iscrizione, con i mezzi più rapidi, e di sollecitare altri a fare altrettanto. Grazie.

Auguri fraterni per il nuovo anno.

il presidente d'onore Bruno ZEVI

il primo segretario Sergio STANZANI

il tesoriere Paolo VIGEVANO

la presidente Emma BONINO

il presidente del consiglio federale Marco PANNELLA

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail