Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 14 apr. 2024
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Cicciomessere Roberto - 13 aprile 1991
Nuova Costituzione in Burkina Faso

Nel testo che segue, la proposta di nuova Costituzione del Burkina Faso che sarà sottoposta a referendum costituzionale il 2 giugno 1991. Seguiranno il 2 novembre 1991 le elezioni presidenziali e l'8 dicembre 1991 le elezioni legislative.

Se approvata, attuata e rispettata, il Burkina Faso diverrà uno dei pochissimi paesi dell'Africa con un regime democratico.

Nonostante alcune riserve sull'impianto costituzionale, in particolare per quanto riguarda l'art.59 dove si prevede, in caso di attentati gravi ai poteri costituzionali, la possibilità per il Presidente di adottare non ben definite misure richieste dalle circostanze, ed il funereo motto "LA PATRIA O LA MORTE, VINCEREMO!" inserito a sproposito nel testo, è indiscutibile che ci troviamo di fronte ad una costituzione rivoluzionaria per l'Africa che determinerà cambiamenti anche negli altri paesi. L'aver voluto poi, in un momento in cui gli integralismi religiosi sembrano prevalere nel sud del mondo, affermare il carattere laico dello Stato del Burkina Faso mi sembra una segno di grande coraggio politico.

Che ne pensano gli iscritti radicali del Burkina Faso?

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail