Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 19 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Terni Laura - 15 aprile 1991
Per Gaetano Dentamaro: trovo che sia inutile fare comizi la domenica, se il resto della settimana tratti a pesci in faccia chi non la pensa come te. Ed e` un gran peccato, credimi. Perche` tanta durezza e tanto disprezzo? Non ti sapevo cosi intollerante. Anche per me sei un compagno e un amico, e anch'io ti voglio bene. Ma cerca di capire anche chi radicale non e`. Il nonviolento sceglie il dialogo, non la rissa. Tu il dialogo in Agora` non l'hai mai cercato. Sei probabilmente convinto che non ne vale la pena. Sbagli, Gaetano. Non sei meglio degli altri qui dentro. Te lo sta dicendo una persona che si e` appena comportata con un intolleranza pari alla tua, ma che si e` accorta subito che sbagliava, e di grosso. [Sto parlando della mia reazione all'intervento di Gaetano Porcelli in Conferenza "il fatto del giorno". Certo, Gaetano, il tuo omonimo, non tu, ha sbagliato tono (ognuno puo` avere le proprie opinioni, dunque non entro nel merito del discorso), ma poi ha cercato il dialogo, ed e` stato molto ma molto
"migliore" del migliore tra di noi. Sono sicura che con Gaetano parlero`, che confronteremo le nostre idee, e che ci capiremo.] Chiusa la doverosa parentesi torniamo a noi. Hai provato a rileggerti, Gaetano? E se l'hai fatto, sei soddisfatto di te? Spero che ti renderai conto anche tu che a volte si sbaglia, che spesso ci si fa prendere la mano, e che e` sempre difficile mettere in pratica la nonviolenza. E ora vorrei dire due parole ad Adriano Ghizzi. In conferenza "Dei Diritti e Delle Pene", abbiamo avuto uno scambio di opinioni che e` meglio continuare qui. Tralascio la battuta del Partito "quasi marcio perche` maturato troppo"..., e passo alla frase che vorrei commentare: "Sono talmente transnazionalista, che mi pare ridicolo continuare ad esistere senza porsi degli obiettivi minimi di insediamento al di fuori dell' Italia". Parli seriamente Adriano? Mai sentito parlare del Progetto 91? Dalla relazione di Sergio Stanzani e Paolo Vigevano (Lettera Radicale): "...Si tratta di proporre iniziative da assu

mere e porre in atto contemporaneamente nel maggior numero possibile di paesi, ad esempio contro l'applicazione della pena di morte o contro l'uso della tortura. (...) Si tratta di raggiungere e comunicare con circa 35.000 eletti, che hanno sede in 300 luoghi di 34 Stati, oltre il Parlamento Europeo.(...) Si tratta di un progetto di portata eccezionale..."

E tu trovi ridicolo che il Partito continui ad esistere, perche`

non si e` posto obiettivi minimi di insediamento al di fuori dell'Italia? Eppure eri presente al Congresso dell'Ergife, e se ne e` lungamente parlato! Ma evidentemente non ascolti, forse perche` troppo occupato a criticare questo partito "marcio"...?

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail