Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 19 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Partito radicale
Tesseramento Servizio - 19 aprile 1991
Lettere al Partito Radicale
Arena Meta, 15-4-91

Carissimi,

molte e giuste sono state le idee, le proposte e le vie intraprese dal PR, molte giunte al traguardo, altre no, ma non senza lasciare il segno.

Non voglio ora dilungarmi in un elenco, ma permettetemi di ricordare alcune svolte importanti e determinanti per la vita del nostro Partito Radicale.

1· - La scelta Transnazionale: fui per un attimo titubante ma poi aderii con entusiasmo, certo tutt'oggi di una scelta giusta.

2· - Ho aderito con altrettanto entusiasmo alla lista Antiproibizionista.

3· - Ho aderito con ragione al Forum dei Democratici.

Ora confesso che non riesco a capire l'istituzione dell'A.R.CO.D. Questo mio non comprendere è confortato anche da tre punti del pezzo di Teodori su Notizie Radicali.

"Se nel caotico processo in atto prenderà forma un movimento, una forza, uno schieramento, in definitiva un partito...".

"Per il momento si riuscirà a dar vita solo ad embrioni, a tentativi, ad ipotesi di cui è difficile conoscere preventivamente la direzione il percorso, le modalità, e la velocità di sviluppo...".

"Per noi radicali che abbiamo rappresentato per anni la operante..."

Ma allora mi chiedo e vi chiedo: vogliamo tornare al "vecchio" con qualcosa di nuovo o al nuovo con qualcosa di "vecchio" che vecchio non è stato e non sarà mai?

Ma è tanta la fiducia che ho in voi e in tutti i radicali del mondo che ho aderito da tempo (09-03-91) anche all'A.R.CO.D. confidando in risultati certi.

Mi spiace di non essere presente al I· Congresso a Roma.

Buon lavoro.

Vi saluto.

Giacomo Puccini

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail