Sono tre giorni che nessuno scrive su questa conferenza ed anche le cose passate i giorni precedenti sono quasi tutte informative del tesseramento.
Riprendiamo a parlare di "politica", facciamo si che il termine riconquisti una dignità oramai perduta. Credo che esita un disegno al quale dobbiamo ribellarci. Parole come politica, partito, maggioranza, opposizione, devono diventate sinonimo di truffa, fatti illeciti. Chi lavora per questo vuole che muora lo scontro "politico" si azzeri il dibattito per affermare un presidenzialismo che sa di mero decisionismo. Un modello insomma che non proponga alternanza politica e senso di responsabilità nella gestione della cosa pubblica ma un nuovo e riciclato modello di totalitarismo partitocratico. Invece noi siamo del PARTITO radicale e vogliamo fare POLITICA per quello che questo a sempre significato.
Discutiamo, ad esempio, della proposta di Pannella della epurazione dalla gestione del governo per chi vi ha partecipato in questi ultimi quarant'anni, della guerra oramai dimenticata, di obiezione di coscienza. Riprendiamo insomma a parlare adesso per non scoprire poi un giorno, quando vorremmo riprendere, che questo è oramai negato. VEDI COSSIGA (csm).